A- A+
Toscana
Firenze, anniversario della scomparsa Appuntato della Polizia Fausto Dionisi

Anniversario della scomparsa dell’Appuntato della "Polizia di Stato" Fausto Dionisi, Vittima del Terrorismo, Medaglia d’oro al valor civile. Ricorre oggi il 43esimo anniversario della morte dell’Appuntato dell’allora Guardie di Pubblica Sicurezza (oggi Polizia di Stato) Fausto Dionisi, medaglia d’oro al Valore Civile, Vittima del Terrorismo.

L’Appuntato, originario della provincia di Viterbo ed in servizio alla Questura di Firenze, perse la vita in servizio a soli 24 anni, lasciando la figlia che non aveva ancora 3 anni e la moglie Mariella, durante una sparatoria avvenuta il 20 gennaio 1978 a Firenze in via Delle Casine, in occasione della nota tentata evasione, secondo le indagini riconducibile a organizzazione eversiva, di alcuni detenuti del carcere della Murate.

Questa mattina, in forma ridotta a causa delle norme per la prevenzione e contrasto al Covid- 19, alle ore 10.50, il Questore di Firenze, in rappresentanza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, alla presenza del Prefetto di Firenze Alessandra Guidi, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’Assessore della Giunta del Comune di Firenze Alessandro Martini, del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato Monsignor Luigi Innocenti e della Signora Mariella Maggi - Vedova Dionisi, ha deposto una corona di alloro, come simbolo di ricordo perpetuo dell’Appuntato, sul luogo dell’agguato.

Alle ore 11.00 il Cappellano della Polizia di Stato di Firenze, Monsignor Luigi Innocenti, ha celebrato una messa in suffragio presso la chiesa di San Giuseppe. Così il Questore di Firenze Filippo Santarelli in occasione della commemorazione: “La vicenda dell’Appuntato Dionisi ricorda a tutti noi che coraggio è anche agire adempiendo ai propri doveri, sapendo che il più piccolo gesto di un poliziotto è un gesto di coraggio, perché espone ad un rischio non sempre calcolabile e potenzialmente letale. Il coraggio non è solo il gesto eroico, ma anche quello che accompagna la quotidianità di ogni donna e uomo della Polizia di Stato, e di altre Forze di Polizia”.

Commenti
    Tags:
    fausto dionisivittima del terrorismomedaglia d’oromorteguardie di pubblica sicurezzapolizia di statomedaglia d’oro al valore civileappuntatoviterboquestura di firenzesparatoriafirenzevia delle casinetentata evasioneorganizzazione eversivadetenuticarcere della murate
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Zoe Cristofoli, foto da urlo E stuzzica Theo: "Svegliati.."

    Sport

    Zoe Cristofoli, foto da urlo
    E stuzzica Theo: "Svegliati.."

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: due clamorose eliminazioni. Colpo di scena: usciranno..

    Grande Fratello Vip 5: due clamorose eliminazioni. Colpo di scena: usciranno..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes: una coppia di artisti messicani trasformano una Classe G

    Mercedes: una coppia di artisti messicani trasformano una Classe G


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.