A- A+
Toscana
Firenze, le luminarie del Natale tornano a splendere in via Tornabuoni
Firenze via Tornabuoni

Ogni sera via Tornabuoni è illuminata da un cielo formato da oltre diecimila metri di cordone luminoso, completato da addobbi non luminosi tra i quali tre grandi sfere d’oro e d’argento. A terra, ornano la strada una serie di grandi installazioni scintillanti a forma di stelle, palle natalizie e cappelli di Babbo Natale, adatti a simpatici selfie ricordo.

Via Tornabuoni si è illuminata a festa. Lo ha fatto come sempre in grande stile, accendendo venerdì 20 novembre 2020 le speciali luminarie che la faranno scintillare per l’intera durata delle festività natalizie e regaleranno alla città uno spettacolo degno dell’allure che da sempre contraddistingue la strada, tempio delle grandi firme dello shopping internazionale.

Purtroppo, le vicende legate alla situazione sanitaria hanno impedito quest’anno alla Confcommercio fiorentina, che ha curato le luminarie insieme alle imprese di via Tornabuoni, di organizzare la consueta cerimonia inaugurale con il sindaco Dario Nardella e gli assessori al turismo Cecilia Del Ree alle attività produttive Federico Gianassi. Ma è rimasta salda la volontà di testimoniare al mondo che Firenze c’è e non rinuncia alla magia del Natale, pur con tutte le limitazioni imposte da questo anno di “dis-grazia” 2020.

"Abbiamo progettato l'arredo per le festività natalizie in via Tornabuoni quando nessuno poteva neppure immaginare di ritrovarsi a novembre nel bel mezzo di una nuova ondata pandemica”, spiega il portavoce delle imprese della strada Antonio Bossio, “nonostante tutte le difficoltà che stiamo vivendo, con l'accensione delle luminarie desideriamo far giungere alla città un messaggio di fiducia e resistenza, con la speranza che al più presto sia sconfitta l'epidemia e via Tornabuoni, che con le boutique di altagamma ed una architettura straordinaria concorre a rappresentare Firenze nel mondo, possa ritornare ad essere vissuta da fiorentini e turisti".

“Noi imprenditori siamo nello sconforto, ma non sconfitti e salvare l’atmosfera del Natale era fra le nostre priorità”, aggiunge il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano, “la città risorgerà dopo questo periodo terribile, e le nostre imprese con lei. Anzi, è proprio dalle imprese che la città potrà ripartire, riprendendo il trend di sviluppo ora interrotto bruscamente. Così, noi non ci arrendiamo e queste luci vogliono esserne la testimonianza tangibile, come lo sono del fatto che senza le luci dei negozi una città non è più viva”.

Ogni sera, dopo il tramonto, via Tornabuoni sarà dunque illuminata da un “cielo” formato da riquadri di luci a led di colore caldo, per un totale di quasi diecimila metri di cordone luminoso,completato da addobbi non luminosi tra i quali tre grandi sfere d’oro e d’argento. A terra, ornano la strada una serie di grandi installazioni scintillanti a forma di stelle, palle natalizie e cappelli di Babbo Natale, adatti a simpatici selfie ricordo.

 

Commenti
    Tags:
    firenzeboutiquenegoziacquistiluminarie nataliziebabbo nataleselfietornabuonifestaluminariefestività nataliziestradashopping





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.