Modella nuda in vetrina a Pisa, è polemica

Esplode, come era prevedibile, la polemica per la trovata di un negozio di profumeria nel centralissimo Corso Italia a Pisa. In vetrina è apparsa una modella seminuda per una seduta di body painting. La giovane vestita con il minimo indispensabile ha catturato l'attenzione di decine di passanti che si sono fermati anche a scattare foto alla modella 'esposta'.
L'iniziativa non è piaciuta neppure al ministro dell' Istruzione Maria Chiara Carrozza, che l'ha criticata su twitter: "Ho letto di una modella seminuda in una vetrina del centro a Pisa, mi auguro che la mia città sappia offrire un messaggio migliore in futuro".
IL PRECEDENTE
Chi ha detto che bisognerebbe essere top model per indossare biancheria intima? In Svizzera non lo pensano, almeno sette giovani che si sono improvvisati manichini viventi nelle vetrine immaginate da Anne Gillioz, proprietaria di una boutique di Conthey. E i modelli in plastica finiranno nel dimenticatoio almeno per due giorni, il 31 agosto e il 1° settembre.
Palcoscenico tutto per sette ragazze e due ragazzi in carne e ossa. Hanno tutti tra i 19 e i 43 anni e sono infermieri, parrucchieri, agenti di sicurezza, impiegato nel settore del commercio e altro... Ma hanno tutti un punto in comune: la loro passione per l'intimo chic. "Sono ragazze di tutte le taglie. L'idea di questa vetrina vivente è di mostrare che non bisogna obbligatoriamente avere delle misure perfette per portare intimo sexy", spiega a Le Matin Anne Gillioz.
In effetto, se queste ragazze hanno accettato di giocare è soprattutto per rompere i clichès. Ma ancora, per alcuni, un modo di vincere la loro timidezza o i propri complessi. Nello specifico è il caso di Mily, 25 anni: "Non mi amavo più, non osavo più mostrare le mie gambe, non avevo più il coraggio di mettermi a nudo davanti a qualcuno. E poi c'è stata questa opportunità che mi permette di dare di nuovo valore al mio corpo".
Per Milly esibirsi in pubblico in questa vetrina sarà una sorta di terapia di riconquista del suo amor proprio. Il giovane Anais, 20 anni, si sentiva complessata per il suo seno troppo piccolo: "Ma il fatto di portare un intimo sexy ha cambiato tutto".