A- A+
Home
Usa, 100 milioni di dollari di Bloomberg in aiuto a Joe Biden
LaPresse

‘100 milioni di dollari alla campagna di Joe Biden in Florida per togliere Donald Trump dalla Presidenza degli Stati Uniti’ questa la promessa fatta da Michael Bloomberg, uno degli uomini più ricchi del pianeta. 

La Florida è uno degli Stati chiave per vincere, uno Stato che puo’ essere l’ago della bilancia per il risultato finale. I sondaggi in Florida sono sempre stati in bilico ma al momento il vantaggio di Biden si è ridotto a 3 punti che oscillano  e questo comincia ad essere un campanello d’allarme. 

Il 24 settembre la Florida, dove la comunità ispanica rappresenta quasi un quarto del totale, comincerà a votare per posta. A differenza di altri Stati come Pensilvania e Michigan la Florida  conterà i voti per posta il giorno prima delle elezioni. Se dovesse esserci una forte mobilitazione di voto per corrispondenza  poche ore dopo la chiusura delle urne si potrà sapere già il risultato.

Per questo l’obiettivo di Bloomberg è quello di apparire sul maggior numero di televisioni e pubblicità sui social per incoraggiare gli elettori a usare il voto per posta e farlo il prima possibile.

Immancabile l’attacco di Trump a quello che lui aveva sempre deriso con l’appellativo di ‘Mini Mike’. ‘Pensavo -ha twittato il Presidente-che Mini Mike avesse smesso di fare politica dopo aver buttato quasi due milioni di dollari in una campagna che ha raggiunto dei record come la peggior campagna mai fatta in elezioni presidenziali’.

Il maggior vantaggio che Joe Biden, secondo i sondaggi, ha avuto in Florida su Trump è stato a giugno quando era avanti del 7,4%. Attualmente è oscillante tra il 2,6% e il 3%. Si mantiene stabile però è innegabile che Trump abbia ripreso consensi. Tra marzo e settembre la campagna televisiva di Biden in Florida ha investito 42 milioni di dollari rispetto ai 32 milioni spesi dai repubblicani. Tra novembre e marzo Bloomberg ha speso nella sua campagna fallimentare qualcosa come mille milioni di dollari. Prima di ritirarsi però ha passato sui conti della campagna di Biden oltre 20 milioni di dollari.E poi ha continuato a mettere soldi sui democratici.

Una vittoria di Biden in Florida, con i suoi 20 milioni di abitanti e i 29 voti elettorali, potrebbe complicare, e di molto, il cammino del repubblicano che deve ottenere 270 voti per riottenere il mandato presidenziale.

Ed è anche per questo che ‘Mini Mike’ vuole ‘fargliela pagare’ al grande avversario Donald Trump.

.

 

Commenti
    Tags:
    usatrumpelezionibidenbloomberg


    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.