A- A+
Viaggi
Oria, il corteo storico nella città "Porta del Salento"

Di Eduardo Cagnazzi

Prende spunto dall’attesa di Federico II di Svevia per la sposa Iolanda di Brienne, già andata in moglie per procura alcuni mesi prima stando lui in Italia e lei a Gerusalemme, il Corteo storico con il Torneo dei Rioni che si tiene ad Oria, in provincia di Brindisi, il 13 ed il 14 agosto. Una manifestazione, giunta ai 50 anni di vita, che richiama diverse migliaia di turisti nella località salentina, e che per l’aderenza storica e filologica curata dalla locale pro-loco e dall’amministrazione comunale, è considerata “la gran madre di tutte le feste in costume”. I figuranti, circa un migliaio tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno Federico II lungo le vie della città, imbandierate per l’occasione. Partendo dall’Istituto dei padri Rogazionisti, i figuranti, tutti in abiti dell’epoca, percorreranno alcune tra le più importanti vie cittadine snodandosi lungo i quattro rioni che si contenderanno il Palio offerto da Federico II. Sono i rioni Castello, Giudea, Lama e San Basilio che si sfideranno in piazza Manfredi, il cuore della città “a singolar tenzone”. Prima, sarà letto il bando del torneo che vedrà cavalieri ed atleti cimentarsi in dure prove di stampo medievale. Per l’occasione, musei, chiese, parchi storici, la cripta delle mummie ed ipogei saranno aperti e visitabili dal pubblico, mentre i prodotti artigianali, artistici e gastronomici saranno in esposizione lungo le principali vie.

Oria è considerata la Porta del Salento. Importante centro messapico e romano più tardi, è oggi città d’arte e di turismo ai ritmi di una volta, con uno dei più bei borghi italiani, tanto che si fregia della Bandiera arancione del Touring club per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità.  Non è per caso che la città salentina punti proprio sul turismo culturale e sull’enogastronomia per creare reddito al proprio territorio e dare speranze ai giovani. Fondata, secondo Erodoto, dai cretesi con il nome Hyria, solo dall’VIII secolo avanti Cristo comincia ad evolversi, dapprima come capitale politica della confederazione messapica e successivamente con scambi commerciali con le città della Magna Grecia. Il massimo splendore è raggiunto però molto più tardi con le scuole della sua comunità ebraica tra il IX e X secolo. Più volte distrutta dai Saraceni e ricostruita dai Normanni che costruiscono nel punto più alto una Rocca (il Baglio), sede delle guarnigioni militari e del responsabile del potere amministrativo.

torneo di Oria (1)
 

Successivamente la Rocca viene ampliata, inglobando lo spazio della vicina Chiesa paleocristiana e trasformata in castello da Federico II che impone ai nobili, ai possidenti ed alle comunità urbane e rurali di contribuire alla manutenzione del castello. Più tardi al maniero vengono aggiunte altre strutture difensive, come le torri cilindriche di epoca angioina. Assediata dagli spagnoli viene salvata, secondo la leggenda, dal patrono san Barsanofrio e dal valore di tutti i cittadini. Circa dieci anni fa il castello, di proprietà della famiglia Martini Carissimo, viene venduto alla Borgo Ducale srl che esegue lavori di consolidamento e ristrutturazione, durante i quali vengono alla luce nuove testimonianze del passato. Oggi Oria è città  d’arte e di eccellente cucina tipica salentina. Al punto che gli Oritani sono sempre più stimolati ad investire nel turismo, soprattutto nel campo dell’accoglienza e nella ristorazione. A conferma dell’interesse della città verso il turismo, il torneo è inserito nel palinsesto dell’aeroporto di Fiumicino come “evento da non perdere”.  

Tags:
oria corteo storicooria puglia torneo





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.