A- A+
Viaggi
Versilia, Garda, Costa degli Etruschi. Le mete estive al top in Italia

L’estate è ormai alle porte e per Airbnb - il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo - è tempo di svelare quali sono le mete di tendenza di quest’anno. Oltre 11 milioni di viaggiatori hanno utilizzato Airbnb dal 2008 ad oggi, e tra tutti questi, più di 1 milione ha soggiornato in Italia.

Le destinazioni italiane che hanno registrato il maggior incremento nel numero di prenotazioni per il periodo estivo sono:

Costiera Amalfitana - in crescita del 393%, è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica unica. Considerata patrimonio dell'umanità UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, geograficamente e storicamente centro di questa zona. Insenature, piccole baie e borghi millenari attraversati da strade a picco sul blu immergono il visitatore in un’atmosfera indimenticabile.

Salento - con una crescita del numero di prenotazioni del 380%, il tacco d’Italia è meta sempre più ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Il verde della macchia mediterranea, il marrone degli ulivi secolari e un mare blu intenso compongono, come in un dipinto, il suo paesaggio, reso unico nelle architetture dall’influenza delle molteplici culture che si sono avvicendate nei secoli.

Costa degli Etruschi - comprende l’intera provincia di Livorno e prende il nome dalle numerose necropoli etrusche presenti, in particolare, tra il Golfo di Baratti e Populonia, la prima città etrusca sorta sulla costa; litoranei bassi e sabbiosi a Sud, alternati a enormi promontori a Nord, hanno determinato una crescita del numero di viaggiatori, rispetto all’anno precedente, del 430%.

Versilia - parte nord-occidentale della Toscana, la costa ha una vocazione prettamente turistica con un’infinita spiaggia dalle tonalità dorate ed una vivace attività mondana. Locali notturni e storiche discoteche stanno lasciando il passo a nuovi spazi d’intrattenimento culturale, per attrare un modello di turista diverso dal passato. Rispetto all’anno scorso, ha registrato un incremento del 470%.

Garda - clima mediterraneo e un panorama mozzafiato sono gli ingredienti per una vacanza sul Lago di Garda indimenticabile e in ogni momento ripetibile. Con un numero di guest in crescita del 462% rispetto al 2013, è una meta perfetta per gli appassionati di passeggiate ed escursioni, che potranno godere di bellezze naturalistiche e architettoniche senza eguali.

Queste destinazioni sono state individuate confrontando il numero di prenotazioni su Airbnb per giugno, luglio e agosto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Allargando l’orizzonte all’Europa, tra le destinazioni di tendenza quest’estate in Francia ci sono la Provenza e il nord della Corsica. Se si preferisce una vacanza più “movimentata”, i giochi del Commonwealth a Glasgow sono un’ottima soluzione e se, invece, si vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, perché non visitare Lipsia, considerata la nuova Berlino, o vivere una lunga giornata di sole a Giugno a Stoccolma?

 

melita tonioloGuarda la gallery - Melita Toniolo

NicoleMinetti

Guarda la gallery  - Nicole Minetti

alessia marcuzzi 800Guarda la gallery - Alessia Marcuzzi

vip mare (7)
Guarda la gallery - Vip al mare
Tags:
vacanzeestateairbnb
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Maserati svela la nuova GranTurismo

Maserati svela la nuova GranTurismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.