A- A+
Viaggi
Qatar, non solo mare e dune ma Paese custode di storia e antiche tradizioni

Non solo lingue di sabbia chilometriche, mare sconfinato e dune dorate del deserto. Il Qatar è una terra antica, ricca di storia e tradizioni che si incontrano con le arti più moderne e visionarie. Il Paese è attraversato da una fervida corrente culturale che si esprime attraverso le molte gallerie d’arte, i musei, i mercati a cielo aperto e i più nascosti siti archeologici. Modernità e tradizione, passato e futuro si combinano in un’offerta culturale ricchissima promossa dal Qatar National Tourism Council che permetterà di vivere esperienze uniche.

Imperdibile il Museo nazionale del Qatar che vale la pena visitare già solo per la sua particolare architettura, che trae ispirazione dall’enigmatica rosa del deserto, minerale presente nelle aree desertiche, costituito da un’agglomerazione di cristalli di gesso che si intrecciano e compongono come i petali di un fiore. Realizzato dall’architetto francese Jean Nouvel, il museo offre ai visitatori un percorso esperienziale che si dirama in una narrazione del Qatar attraverso 11 gallerie e tre tappe: “Gli inizi”, “La vita in Qatar” e “La storia moderna del Qatar”.

Qui tra i molti reperti e manufatti, lasciatevi incantare dal famoso tappeto di perle di Baroda, interamente ricamato a mano: ordinato dal Maharaja di Baroda, in India, un secolo e mezzo fa, è realizzato con oltre 1,5 milioni di perle del Golfo Persico, più svariate pietre preziose.

Un altro luogo da non perdere è il MIA, Museo di Arte islamica, uno dei più importanti al mondo, realizzato dal celebre architetto I.M. Pei. Una collezione di enorme valore storico-artistico, con manufatti dal VII al XIX secolo, proveniente da tre continenti diversi per mostrare le connessioni culturali del mondo islamico. L’incredibile vista sulle acque della baia di Doha renderà la visita a questo museo ancora più suggestiva.

Sarà invece inaspettato trovarsi, nel bel mezzo del deserto, attorniato da oltre 800 iscrizioni rupestri risalenti al Neolitico, nel bellissimo sito archeologico di Al Jassasiya, uno dei meglio conservati di tutto il Paese. Da un sito archeologico all’altro, merita un’escursione il sito Patrimonio Unesco di Al Zubarah: fiorente città mercantile nei secoli XVIII e XIX, una delle città murate più belle del Qatar, abbandonata nel XIX secolo dopo la decadenza del commercio delle perle nel Paese. La sabbia del deserto ha preservato intatta la bellezza di palazzi storici, mura e moschee.

Sono molte altre le attrazioni culturali che offre la località ma un’ultima menzione va alla Fire Station, galleria d’arte moderna e residenza per artisti che offre alloggio, laboratori, atelier, possibilità di esporre e partecipare a conferenze internazionali per gli artisti emergenti del Paese.

Un caleidoscopio variopinto ed eterogeneo che offre uno spaccato della vivacità culturale ed intellettuale di un Paese sempre più cosmopolita, destinato a divenire una delle principali mete turistiche dei prossimi anni.

La missione del Qatar National Tourism Council è quella di consolidare stabilmente il Qatar come luogo in cui l’autenticità culturale incontra la modernità, e dove persone di tutto il mondo si riuniscono per fare esperienze uniche nell’ambito della cultura, dello sport, degli affari e dell’intrattenimento per tutta la famiglia.

Dal lancio della QNTSS, il Qatar ha accolto oltre 14 milioni di visitatori. L'impatto economico del settore del turismo nel Qatar sta diventando sempre più evidente, e il governo nel 2017 ha designato il turismo come settore prioritario nel perseguimento di un'economia maggiormente diversificata e di un settore privato più attivo. 

 

Commenti
    Tags:
    storiatradizionipaeseviaggio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.