A- A+
Finanza

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA - European Securities and Markets Authority) è un organismo dell'Unione europea che ha il compito di sorvegliare il mercato finanziario europeo. A essa partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria dell'Unione europea, ad esempio in Italia la Consob. L'Autorità sostituisce il Committee of European Securities Regulators (CESR) e ha sede a Parigi.

Oltre a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario, garantendo l'integrità, la trasparenza, l'efficienza e il regolare funzionamento dei mercati mobiliari, ha anche l’importante compito di migliorare la tutela degli investitori. Per questo motivo pubblica spesso suggerimenti su come il risparmiatore dovrebbe comportarsi. Ad esempio qui trovate le considerazioni dell’ESMA sui Prodotti complessi

In linea di massima l’ESMA accoglie denunce riguardanti organismi sottoposti all’European Market Infrastructure Regulation, i cosiddetti “trade repository” oppure quelle riguardanti le Agenzie di rating, perché in questi casi può intervenire direttamente.

Però ci sono altri casi, più vicini all’investitore privato, nei quali una segnalazione all’ESMA può essere di grande utilità.

Se si desidera esporre una lamentela nei confronti di un operatore sui mercati finanziari (ad esempio una banca, una SIM, ecc.), si ricorda che in genere l’ESMA, pur non disponendo del potere di indagare o agire contro un istituto finanziario diverso da un'agenzia di rating o un repository, può tuttavia verificare che le denunce fatte ad altri organismi, tra cui le autorità nazionali competenti, come ad esempio la Consob in Italia, abbiano seguito regolarmente il loro iter. Maggiori  informazioni su questa e altre possibili opzioni a disposizione degli interessati si trovano sul sito dell’ESMA alla pagina Investor Corner.

Come fare allora una denuncia a un'autorità nazionale competente? L’ESMA ha il potere, ai sensi dell'art 17 del regolamento ESMA, di indagare e intraprendere ulteriori azioni per quanto riguarda la mancanza delle autorità nazionali competenti a rispettare gli obblighi previsti dalle normative.

Affinché l'ESMA possa comprendere il reclamo ed essere in grado di valutarne l'ammissibilità, si consiglia di inviare il modulo National Competent Authority Complaint Form  . Inoltre è possibile inviare tutte le informazioni utili via mail a Legal@esma.europa.eu

L’ESMA è tenuta a dar seguito alla richiesta, se corretta, entro due settimane e può logicamente contattare il richiedente per ottenere ulteriori documenti o informazioni.

Domani pubblicheremo però la procedura corretta da applicare in Italia, prima di poter procedere a contattare l’ESMA se l’autorità nazionale competente non dovesse dar seguito a una denuncia di un cittadino italiano.

Paolo Brambilla

Tags:
esmabrambillamarketwall





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.