Café Philo

di Angelo Maria Perrino e Virginia Perini

A- A+
Café Philo
L'uomo è un animale sociale. Anche in azienda

Che si sia naturalmente predisposti all'interazione lo dice anche la scienza: Vittorio Gallese, neurofisiologo di fama mondiale - vincitore nel 2007 del prestigioso Grawemeyer Award per la psicologia - ha dimostrato l'esistenza di neuroni specchio che ci rendono orientati verso l'altro. Ora la sfida è chiedersi quali siano le ripercussioni pratiche di tale trovata relativamente al contesto lavorativo e di impresa.

Al convegno "L'Altra Formazione", organizzato a Milano poche settimane fa da ProjectLand, s'è parlato proprio di questo. I neuroni specchio, che ci predispongono naturalmente all’apprendimento tramite imitazione e al sentire condiviso, hanno un ruolo relativamente allo sviluppo dell'impresa? Come è possibile sviluppare l’intelligenza emotiva? In quale modo i meccanismi produttivi sono connessi all'empatia? Si può apprendere per imitazione attraverso il nostro corpo? Che rapporti ci sono tra managerialità e tali capacità? Ne ha parlato Vittorio Gallese, dell'Università di Parma, ma anche Paola Ponzinibio, psicoterapeuta a indirizzo Sistemico-Relazionale, e il dottor Luciano Ziarelli, specializzato in tecniche di comunicazione emotiva. Morale? Anche per le imprese e i loro lavoratori, i rapporti tra successo commerciale e capacità di comunicare sono evidenti.

Oltre agli scienziati, sono intervenuti Marcello Bugari, Responsabile dell’Academy del Gruppo Reale Mutua; Mauro Danesino, Responsabile Divisione Strategie e Politiche del Lavoro, Direttore Creval Academy - Gruppo bancario Credito Valtellinese, Ermanno Grassi, Direttore Generale ITAS Assicurazioni; Massimiliano Liberale, Responsabile Formazione ActionAid; Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni SpA; Tiziano Merlini, Direttore Risorse Umane Assimoco SpA; Orazio Rossi, Country President ACE Group.

Valerio Venturi

Tags:
neuroni specchio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.