A- A+
Affari Europei
Austria, Kurz guarda ai Verdi ma la formazione del governo è ancora lontana

AUSTRIA: KURZ GUARDA AI VERDI, MA LA FORMAZIONE DEL GOVERNO ANCORA LONTANA

Uscito vincitore dalle elezioni del 29 settembre, il leader conservatore austriaco Sebastian Kurz guarda ai Verdi per formare la prossima coalizione di governo. "Il focus è ora sui Verdi", ha detto il leader del Partito popolare (Oevp), che ha condotto finora colloqui esploratori con il partito ambientalista, i socialdemocratici (Spoe) e il partito liberale Neos. Il 33enne Kurz ha tuttavia avvertito di non essere ancora pronto a veri e propri colloqui di coalizione con i Verdi. "La questione - ha detto - è se abbia senso e se sia possibile aprire negoziati con un partito che ha posizioni politiche così differenti".

LA DESTRA SOVRANISTA FPOE SEMBRA FUORI DAI PIANI DI KURZ

L'ex cancelliere, che ha governato con l'estrema destra dell'Fpoe prima che questa provocasse la caduta del governo in primavera con lo scandalo dell'Ibizagate, sostiene una linea dura sui migranti ed è vicino al mondo imprenditoriale. I Verdi sono a favore del multiculturalismo e privilegiano la difesa dell'ambiente. Kurz ha esortato alla prudenza, sottolineando che ci potrebbero volere alcuni mesi prima di varare il nuovo governo. Intanto anche se l'Fpoe dice di voler andare all'opposizione, mentre Spoe e Neos hanno dichiarato chiusi i colloqui esploratori con Kurz, nessuno dei tre partiti ha escluso il ritorno al tavolo del negoziato se ve ne sarà in futuro l'opportunità.

Commenti
    Tags:
    austriakurzverdiaustria verdiaustria kurz





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.