A- A+
Affari Europei
Brexit, ecco chi é Didier Seeuws, il negoziatore per l'Ue

Sará il belga Didier Seeuws, assistente di lungo corso dell'ex presidente dell'Ue Herman Van Rompuy, a guidare la squadra dei Ventisette che negozierà con Londra il percorso della Brexit. "Gestirà lui i negoziati", ha detto Preben Aamann, portavoce dell'attuale presidente, Donald Tusk. Seeuws é in attesa, per poter cominciare il lavoro, che Londra annunci ufficialmente a Bruxelles la decisione presa. Poi avrà inizio la procedura prevista dall'articolo 50 del Trattato di Lisbona.

Un passato in diplomazia

Seeuws ha un curriculum da vero dplomatico. Nato nel 1965, é stato vice rappresentante permanente del Belgio presso l'Unione e portavoce dell'allora primo ministro, Guy Verhofstadt. Viene definito dal quotidiano La Libre Belgique una “bella macchina intellettuale”. Di lui si puó dire che conosce perfettamente i meccanismi che governano l'Europa, che é molto preciso e associa al rigore il pragmatismo di chi cerca di arrivare sempre al risultato e non si eprde in discussioni inutili.

Ferrato sui temi economici

Nella sua veste di capo di gabinetto del presidente del Consiglio belga Seeuws fu chiamato a gestire la crisi debitoria, lo sconquasso greco, la nascita del Meccanismo europeo di Stabilità, la creazione del Patto di bilancio (noto con l'espressione inglese fiscal compact). “L'uomo ha dimostrato di essere un ottimo tattico”, spiega un negoziatore europeo.

Il processo di divorzio si preannuncia lungo

A indispettire i Ventisette, però, e' stata la scadenza che David Cameron ha posto al proprio mandato e la sottolineatura, da parte del premier britannico, che sarà il suo successore ad avviare il negoziato. Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha interpretato l'irritazione di molti tra i leader quando ha affermato che "non si puo' tenere un intero continente in ostaggio" fino al prossimo ottobre, mese in cui scattera' il 'leave' da Downing Street di colui che ha voluto questo referendum per recuperare sul populismo interno, e lo ha perso. 

In autunno la richiesta di divisione del Regno Unito dall'Ue

L'articolo 50 afferma che "uno Stato Membro che decida di ritirarsi deve notificarlo al Consiglio Europeo". Quest'ultimo e' previsto per martedi' e mercoledi' prossimi. La notifica spetta allo Stato membro e non puo' essere richiesta dagli altri Stati membri. Il negoziato deve concludersi entro due anni dalla notifica: in questo periodo si deve arrivare a un accordi di base sul ritiro. A quel punto "i trattati cesseranno di essere applicati a quello Stato", e la Brexit diverra' realta'.

Possibile un ritorno di Londra nell'Ue

Il negoziato puo' anche durare oltre due anni ma solo con il consenso unanime di Londra e delle altre 27 capitali. Separatamente, Ue e Gran Bretagna negozieranno cio' che l'articolo 50 definisce "le future relazioni". Non e' specificato di cosa si tratti ma si tratta di temi che vanno dall'accesso al mercato unico alla libera circolazione delle merci e delle persone, e cosi' via. Si tratta di negoziati paralleli al primo, e, poiche' non esiste un precedente, potrebbero intrecciarsi. L'articolo 50 indica poi che un ex Stato Membro puo' riunirsi agli altri di nuovo nell'Ue ma deve seguire la procedura prevista dall'articolo 49 del Trattato di Lisbona: cominciare, cioe', da zero, lo stesso modo in cui oggi accade per Turchia, Serbia e Albania.

 

Tags:
didier seeuws





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.