A- A+
Affari Europei
Brexit, Johnson ammette il caos Irlanda: "Sì, ci saranno controlli al confine"

Brexit, Johnson: "Qualche tipo di controllo in Irlanda sarà realtà"

Qualche tipo di controllo sulle merci che attraverseranno la frontiera tra Irlanda e Irlanda del Nord dopo la Brexit ci sarà, "questa è la realtà". Parole del premier britannico Boris Johnson, che in un'intervista alla Bbc ha però smentito che il presunto piano alternativo al backstop, rivelato dall'emittente Rte, porti a un ritorno a un confine 'pesante'. Le anticipazioni diffuse dalla tv irlandese parlano della creazione di centri di sdoganamento, posti non sulla frontiera ma 5-10 miglia all'interno. "Penso che stiamo arrivando al momento critico della scelta per noi su come procedere. Perché alla fine un Paese sovrano e unito deve avere un unico territorio doganale", ha sottolineato il premier britannico. "Ma ci sono molti modi in cui possiamo facilitare il commercio nord-sud e affrontare il problema", ha assicurato BoJo.

Ora in Irlanda si teme il ritorno delle violenze

Per la leader del Sinn Fein irlandese, Mary Lou McDonald, l'ipotesi di realizzare centri di sdoganamento non lontano dalla frontiera è invece un vero e proprio ritorno a un confine pesante, una situazione inaccettabile per Dublino. "Tutto ciò che provoca dogane, dazi, controlli in qualsiasi luogo rappresenta un inasprimento del confine", ha sottolineato. Critiche sono arrivate anche dal leader del Parito nazionalista scozzese a Westminster, Ian Blackford, che ha denunciato il piano sostenendo che dimostra come Johnson non sia serio nei suoi propositi di ottenere un accordo con l'Ue sull'uscita. Sul tema è tornato anche il sottosegretario per la Brexit James Duddridge, assicurando che "per nessun motivo il Regno Unito porrà infrastrutture o controlli al confine". "Non c'è alcuna intenzione di avere controlli fisici al confine, non ci sono piani in questo senso", ha ribadito, riferendo che piani alternativi verranno presentati nei prossimi giorni. 

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonirlanda
    Loading...
    in evidenza
    Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

    Nuovi vipponi in Casa. Nomination
    Gregoraci, lingerie da infarto...

    i più visti
    in vetrina
    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3

    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.