A- A+
Affari Europei
Brexit, Johnson dice no a Juncker: "Nessuna proroga, fuori il 31 ottobre"

BREXIT: JOHNSON INCONTRA JUNCKER IN LUSSEMBURGO

Boris Johnson oggi sarà in Lussemburgo per il primo incontro con il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, da quando è diventato premier lo scorso luglio. Nell'incontro, rendono noto fonti governative britanniche, Johnson "metterà in chiaro che lui rifiuterà, se offerta, ogni proposta di estensione", dei tempi della Brexit che, come è noto, il premier afferma che avverrà, con o senza l'accordo, entro il 31 ottobre.

NO DI JOHNSON A QUALSIASI IPOTESI DI PROROGA

Negli ultimi giorni, il premier britannico ha espresso ottimismo sulla possibilità che si raggiunga un accordo con la Ue per mutare i termini dell'accordo negoziato da Theresa May che lui ritiene inaccettabile. Ma in realtà a Bruxelles cresce la frustrazione per la mancanza di proposte concrete da parte di Londra. "Non ci sono indicazioni di una svolta", ha dichiarato alla dpa un diplomatico europeo. Da parte sua, in un'intervista trasmessa ieri da una tv tedesca, Juncker si è detto "no ottimista" sulla possibilità di trovare un accordo alternativo che sostituisca il "backstop", il meccanismo che dovrebbe impedire il risorgere di un confine 'duro' tra la Gran Bretagna e l'Irlanda dopo la Brexit.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    brexitboris johnsonjunckerbrexit johnsonbrexit johnson no dealbrexit johnson newsjohnson brexit latest newsboris johnson newsboris johnson brexitboris johnson juncker
    in evidenza
    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.