A- A+
Affari Europei
Brigitte mette nei guai Macron: petizione per toglierle stipendio e staff

Francia, petizione contro lo status speciale della Premiére Dame

Una petizione in Francia contro lo status speciale di 'premiére dame', proposto dal presidente Emmanuel Macron per la moglie Brigitte Macron, ha già raccolto 200 mila firme. Thierry Paul Valette, che dirige l'associazione Egalité nationale, ha lanciato la petizione precisando che la creazione di una figura speciale per il ruolo svolto da Brigitte è in contraddizione con la moralità pubblica e i tagli imposti agli eletti della Repubblica. 

Oltre 200 mila hanno già firmato contro Brigitte Macron

"Non vi è alcuna ragione perché la moglie del capo dello Stato possa ottenere un budget con dei fondi pubblici", si legge nel testo della petizione firmata da Thierry Paul Valette e pubblicata sulla piattaforma change.org. La questione dovrebbe essere affrontata con un referendum - continua - "e non da un solo uomo". "Perché non creare tale status tra qualche anno, ma non adesso - aggiunge -. Non siamo negli Usa dove da diverso tempo la First Lady ha un ruolo ufficiale. Siamo in Francia, dove abbiamo i nostri valori, che funzionano".

A rischio stipendio e staff di Brigitte Macron

Thierry Paul Valette intende raccogliere mezzo milione di firme. E l'obiettivo sembra ampiamente alla portata, visto che solo durante il weekend sono arrivate 200 mila firme. Ora lo stipendio, gli uffici e lo staff dedicati a Brigitte sono a rischio. E se dovessero arrivare le firme necessarie per votare sulla disposizione potrebbe essere un grande smacco per il presidente Macron, già alle prese con le grane difesa e agricoltura, senza contare la riforma del lavoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brigitte macronstaffstipendio





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.