A- A+
Affari Europei
Catalogna: "Indipendenza con l'art. 155". Sabato Madrid revoca l'autonomia

PUIGDEMONT A RAJOY: "INDIPENDENZA IN CASO DI RIFIUTO AL DIALOGO" 

Carles Puigdemont renderà effettiva la dichiarazione di indipendenza della Catalogna nel caso in cui la sua offerta di dialogo venga respinta mediante l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione. E' questo il messaggio contenuto in una nuova lettera che il presidente della Generalitat di Catalogna avrebbe inviato al premier spagnolo Mariano Rajoy prima dello scadere dell'ultimatum con cui il governo centrale aveva chiesto di fare chiarezza e precisare se l'indipendenza fosse stata o meno dichiarata. A scriverlo è LaVanguardia, precisando che questo è quanto è stato anticipato nella riunione straordinaria celebrata ieri dal consiglio nazionale del PDeCAT (Partito democratico europeo catalano) e quanto ha spiegato il consigliere della presidenza Jordi Turull, nella conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio esecutivo dello scorso martedì.

MADRID: "RICATTO INACCETTABILE"

Nella lettera, più breve di quella di lunedì, si insiste sul dialogo e il negoziato lamentando la repressione contro le aspirazioni indipendentiste della Catalogna. Repressione che si è tradotta nelle ultime ore nella detenzione dei presidenti dell'Assemblea Nacional Catalana (ANC) e Omnium Cultural, Jordi Sánchez e Jordi Cuixart, che non aiuta a procedere in direzione dell'auspicato dialogo, si fa notare. Al tempo stesso si mette in guardia dall'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione, che porterebbe alla dichiarazione di indipendenza. Le prime reazioni da fonti del governo spagnolo parlano di "ricatto inaccettabile" e avvertono che "l'unico responsabile dell'applicazione del 155 sarà il signor Puigdemont", scrivono i media spagnoli.

SABATO MADRID REVOCA L'AUTONOMIA

Il governo spanolo non è soddisfatto della risposta del governo catalano (che non ha chiarito "in modo chiaro e preciso" se il 10 ottobre abbia dichiarato l'indipendenza) e "continuerà con le procedure previste nell'articolo 155 Della Costituzione per restaurare la legalità nell'autogoverno della Catalogna". Il prossimo sabato, nel Consiglio dei ministri riunito in forma straordinaria, approverà le misure da portare in Senato "al fine di proteggere l'interesse generale degli spagnoli, tra i quali i cittadini della Catalogna, e restaurare l'ordine costituzionale nella Comunita' autonoma". Questa la contro-risposta del governo spagnolo alla richiesta di dialogo avanzata dal presidente della Generalitat, Carles Puigdemont. 

infografica catalogna bivio
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomiacatalognaindipendenza





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.