A- A+
Affari Europei
Economia digitale, ecco il piano dell'Ue. Investimenti da 57 miliardi

Un piano da 57 miliardi di euro per digitalizzare l'Europa e renderla più competitiva, grazie anche a risparmi per le imprese stimati in 110 miliardi all'anno. Dalla informatizzazione dei servizi della pubblica amministrazione alle banche dati virtuali e accessibili a tutti in qualunque momento da qualunque posto (cloud), passando per il potenziamento della banda larga ultraveloce, ecco la strategia della Commissione europea per ridisegnare il sistema fin qui conosciuto.

Una proposta per gli archivi telematici e un piano d'azione per la digitalizzazione basati sul parteneriato pubblico-privato è l'idea dell'esecutivo comunitario. Per creare una rete informatica di nuvole telematiche di banche dati (note come cloud) a cui accedere con la sola connessione internet l'esecutivo comunitario stima che serviranno 6,7 miliardi di euro in cinque anni: 2 miliardi arriveranno dal programma Horizon 2020, gli altri dovranno essere reperiti sul mercato.

Secondo la Commissione, la creazione di un'unica grande banca dati europea su internet metterà in comunicazione 1,7 milioni di ricercatori in tutta Europa e 70 milioni di professionisti attivi nei settori scientifico e tecnologico. Imprese, governi e cittadini avranno una digitalizzazione e un risparmio nei costi di gestione dei dati. Le scadenze sono già stabilite: creazione dell'infrastruttura quest'anno, avvio del suo utilizzo dal 2017 per avere una rete pienamente funzionante e sviluppata nel 2020.

A questo si aggiungono gli investimenti nell'internet veloce e nelle telecomunicazione di nuova generazione (5G) e sicurezza informatica: l'Ue conta di reperire risorse per 50 miliardi di euro in cinque anni in azioni mirati di investimenti pubblico-privato e chiede agli Stati membri di garantire complessivamente 15 miliardi di risorse pubbliche l'anno (tre miliardi di euro l'anno a livello di ventotto Paesi), prevedendo di riceverne almeno 17 dalle imprese. La Commissione investirà 500 milioni per iniziare l'effetto leva e mettera' sul piatto altri 4 miliardi dal programma Horizon 2020.

Tags:
economia digitalepiano ue





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.