A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, urne aperte in Regno Unito e Olanda. Farage grande favorito

EUROPEE: PARTITE IN OLANDA E GRAN BRETAGNA, DOMANI IRLANDA E REP. CECA

Hanno preso il via le elezioni europee del 2019. Da stamani di buon'ora gli elettori britannici ed olandesi si recano ai seggi per eleggere i rispettivi europarlamentari, 73 nel primo caso e 26 nel secondo. I seggi sono aperti dalle 5.30 di stamani in Olanda e dalle 6 (ora locale) in Gran Bretagna. Il Regno Unito va alle urne per eleggere i propri eurodeputati malgrado abbia votato, nel giugno 2016, per la Brexit: in teoria avrebbero dovuto uscire dall'Ue il 29 marzo scorso, poi il 12 aprile. Ora la prossima scadenza è per il 31 ottobre. Domani voteranno irlandesi e cechi; sabato ancora i cechi, i lettoni, i maltesi e gli slovacchi. Domenica tutti gli altri, inclusa l'Italia, che sarà l'ultima a chiudere le urne, alle 23. In tutto verranno eletti 751 europarlamentari per la nona legislatura 2019-2024. Gli aventi diritto al voto sono circa 426 mln. 

ELEZIONI EUROPEE: SI ATTENDONO SEGNALI DALL'AFFLUENZA, FARAGE GRANDE FAVORITO

Hanno gia' iniziato a votare anche i leader: con il laburista Jeremy Corbyn, accompagnato dalla moglie Laura Alvarez, piu' mattiniero di tutti. Ai seggi sono chiamati i sudditi di Sua Maesta' over 18 e i cittadini Ue residenti sull'isola che si siano registrati in tempo utile nelle settimane scorse. Il Renbo, che partecipa a questo appuntamento solo a causa del rinvio della ratifica della Brexit decretata dal referendum di tre anni fa, deve eleggere 73 eurodeputati: 70 in Gran Bretagna e 3 in Irlanda del Nord. L'affluenza e' tradizionalmente molto piu' bassa rispetto alle politiche, ma la polarizzazione della Brexit fa prevedere un incremento netto rispetto al picco del 38% del 2004. I risultati arriveranno domenica. E i sondaggi danno per favorito attorno al 30%, se non di piu', il Brexit Party di Nigel Farage, con un tracollo dei Tory della premier Theresa May, in piena crisi.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee orarielezioni europee ultimi sondaggiregno unitoolanda





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.