A- A+
Affari Europei
Germania, in Bassa Sassonia prove di Grosse Koalition. Pressing su Schulz

La Bassa Sassonia sarà guidata dalla Grosse Koalition, Spd-Cdu

Il presidente socialdemocratico uscente della Bassa Sassonia, Stephan Weil, è stato rieletto oggi ad Hannover come presidente del Land. Il parlamento regionale ha rinnovato a larga maggioranza la sua fiducia al 58enne socialdemocratico che guiderà una colazione rosso-nera, Spd-Cdu, dopo le elezioni anticipate di metà  ottobre. Le elezioni erano state indette dopo che il passaggio di una deputata verde nelle file della Cdu, a metà luglio, aveva provocato la caduta della precedente maggioranza rosso-verde.

Sale il pressing su Schulz per allearsi con la Merkel

E intanto sono ore cruciali per la Germania e se tutti gli sguardi sono rivolti al presidente federale Frank-Walter Steinmeier, che dovrà decidere se convocare o meno le elezioni anticipate, le maggiori pressioni in questo momento convergono su Martin Schulz, leader dei socialdemocratici. Schulz sarà ricevuto domani, giovedì, dal presidente e compagno di partito, appuntamento rinviato di 24 ore, forse non a caso. L'ex presidente dell'Europarlamento, che fin dall'indomani delle elezioni del 24 settembre aveva sostenuto, e poi ha sempre ribadito, di non voler tornare al governo in una Grande Coalizione con la Cdu di Angela Merkel, è "sotto pressione da parte dei compagni" di partito, come titola lo Spiegel. Identica lettura da parte di un altro quotidiano, Die Welt che scrive: "In queste ore la pressione su Schulz cresce enormemente", mentre la Sueddeutsche Zeitung scrive: "Il rifiuto di Schulz di partecipare a un governo semina discordia nella Spd", fino alla Bild che si chiede: "Alla fine Schulz si piegherà?".

In caso di elezioni l'Spd precipita sotto il 20%

In caso di ritorno alle urne, i sondaggi non sono rosei per i socialdemocratici, tutt'altro, alcuni vedono la Spd addirittura sotto al 20%. E intanto Schulz cerca di evitare una fronda interna al partito, dato che ad inizio dicembre vorrebbe farsi rieleggere alla guida dell'Spd. Un allarme arriva pure dai colleghi di partito che si trovano a Bruxelles: il commissario al Bilancio, il tedesco Guenther Oettinger ha avvisato Schulz con parole molto chiare: "La Spd deve riflettere bene se non sia il caso di entrare in un governo". Un sondaggio diffuso dall'Istituto Forsa all'indomani del fallimento dei negoziati per la formazione di una coalizione "Giamaica" rivela che ben il 45% dei tedeschi preferisce nuove elezioni, mentre solo il 27% auspica un ritorno alla Grande Coalizione. 

Tags:
germaniabassa sassoniaschulz





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.