A- A+
Affari Europei
Germania, la Bundesbank ammette: "Verso la recessione nel terzo trimestre"

Germania: Bundesbank, possibile recessione nel III trimestre

L'economia tedesca potrebbe entrare in recessione nel terzo trimestre dell'anno, appesantita da una "netta contrazione" della produzione industriale e appesantita dalle tensioni commerciali internazionali. L'allarme è contenuto nel rapporto mensile della Bundesbank, secondo cui il Pil della Germania "potrebbe di nuovo contrarsi" questa estate dopo il calo dello 0,1% segnato nel secondo trimestre dell'anno. I dati economici deludenti hanno accesso il dibattito politico a Berlino sulla possibilità di abbandonare il dogma dell'equilibrio di bilancio per trovare i mezzi finanziari necessari a sostenere il rilancio dell'economia. 

LA SPETTRO DELLA RECESSIONE IN GERMANIA

Lo spettro della recessione in Germania è diventato un rischio concreto. Dopo la piccola contrazione dello 0,1% del Pil nel secondo trimestre la maggior parte degli esperti ritiene quasi inevitabile un calo anche nel terzo, che porterebbe la prima economia europea in recessione tecnica. L'allarme è arrivato anche dalla Bundesbank, secondo cui è possibile che il Pil abbia continuato a scendere anche nei mesi estivi e che quindi una recessione nel terzo trimestre è da mettere in conto. La vocazione all'export dell'industria manifatturiera tedesca, che pesa quasi il 50% del Pil, rende il Paese particolarmente fragile in questa fase di forti tensioni commerciali tra Usa e Cina e di rallentamento dell'economia mondiale. La produzione industriale, e in particolare quella manifatturiera, auto in testa, arretra. L'export a giugno è affondato dell'8% e non si prevedono inversioni di tendenza a breve, viste le difficoltà del negoziato commerciale tra Pechino e Washington.

Commenti
    Tags:
    germaniabundesbankrecessione





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.