A- A+
Affari Europei
"Germania spiona per conto della Nsa". Imbarazzo per Angela Merkel

“Al culmine dello scandalo sulle rivelazioni di Snowden, Angela Merkel, la Cancelliera tedesca, diceva che non si spiano gli amici. Dobbiamo dedurne che o gli Stati dell’Unione europea non sembrano essere amici della Germania, oppure lei non diceva sul serio. Non prende sul serio le proprie parole, e credo che questo riguardi tutti i nostri capi di Stato”. Le dure parole di un eurodeputato ecologista belga aumentano l'imbarazzo già forte della Cancelliera sul caso dello spionaggio per conto della Nsa.

Le critiche sulla Merkel e sulla Cancelleria continuano a piovere e non solo dal Parlamento europeo. La voce secondo la quale Angela Merkel avrebbe ignorato alcune relazioni, comprese quelle che l’avrebbero messa al corrente della collaborazione, forse involontaria, dei servizi tedeschi nello spionaggio per conto degli americani su imprese tedesche ed europee, si fa sempre più forte. Sulla vicenda è tra l'altro in corso anche un’inchiesta da parte di una commissione parlamentare tedesca che vuole capire le eventuali responsabilità.

Angela Merkel, in visita in Polonia, si è limitata a parlare di “malfunzionamenti” in seno ai servizi “su cui andrà fatta chiarezza”. Ma la gestione, definita dai più pessima, dello scandalo Datagate, ha dato fiato a stampa e opposizione secondo le quali l'inchieste deve dirigersi direttamente sull'operato della Cancelleria.

Lo scandalo Datagate, che in Germania aveva portato all'espulsione del capo stazione della Cia e a un'inchiesta sui casi di spionaggio ai danni di esponenti del'establishment tedesco, è comunque sfociato in una nuova collaborazione tra le agenzie di intelligence di Washington e Berlino giustificata dalla comune minaccia rappresentata dallo Stato islamico. Nel corso dell'ultimo anno la Germania, seppure con una certa riluttanza ha fornito segretamente agli Usa informazioni dettagliate su centinaia di cittadini tedeschi sospettati di nutrire simpatie coi gruppi jihadisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
germaniansa
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.