Immigrati, l'Ungheria erigerà un muro di 4 metri al confine con la Serbia - Affaritaliani.it

Affari Europei

Immigrati, l'Ungheria erigerà un muro di 4 metri al confine con la Serbia

L'Ungheria costruirà una barriera alta 4 metri lungo la frontiera con la Serbia per fermare il flusso degli immigrati clandestini. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, definendo "l'immigrazione uno dei problemi più seri che affronta l'Unione europea oggi".

"I Paesi dell'Ue cercano una soluzione ma l'Ungheria non può aspettare ancora", ha aggiunto il ministro, spiegando che la barriera dovrà coprire tutti i 175 chilometri di confine con la Serbia. "Stiamo parlando di un tratto di confine lungo 110 miglia, la cui chiusura fisica potrà essere realizzata con una recinzione alta quattro metri. Il ministro dell'Interno ha ricevuto l'ordine di costruirla".

D'altra parte l'ipotesi del muro era stata anticipata la settimana scorsa dal premier magiaro, Viktor Orban, durante una delle tradizionali conversazioni alla radio pubblica Kossuth. Si tratta dell'ultimo atto di una grande campagna anti immigrati portata avanti da Budapest anche attraverso canali. "Se vieni in Ungheria, non portare via il lavoro agli ungheresi", "se venite in Ungheria, dovete rispettarne le leggi", recitano i grandi poster fatti piazzare dal governo in città e paesi nell'ambito di una consultazione nazionale sul tema immigrazione pensata per tastare il polso dell'elettorato. Ora la costruzione di una barriera che potrebbe segnare il ritorno di un muro entro i confini continentali dopo l'abbattimento di quello di Berlino.