A- A+
Affari Europei
Nasce il gruppo Le Pen-Salvini. Porta chiusa ad Alba Dorata e a Jobbik

"Cercheremo di ostacolare ogni nuovo progresso della Ue, bloccheremo ogni tentativo di maggiore integrazione europea voluto dai nostri avversari e vedo che c'è inquietudine tra loro". E' battaglia quella che preannuncia Marine Le Pen durante la conferenza stampa da Bruxelles con il leader del Pw olandese, Geert Wilders, Matteo Salvini della Lega Nord e i rappresentanti del Fpo austriaco e del belga Vlaams Belang. "Queste elezioni sono state per noi un grande successo. Hanno cercato di dividerci ma non ci sono riusciti. La nostra unità e maturità ha pagato". Sulla possibilità di formare un gruppo parlamentare aggiunge: "Non abbiamo alcuna preoccupazione sulla formazione di questo gruppo. E' il segnale che volevamo darvi, pur mantenendo la discrezione".
 
Poi prosegue: "Non vogliamo associarci né con Jobbik", il partito di estrema destra ungherese, "né con Alba Dorata. Cercate di dividerci, ma non ci riuscirete. Questa è un'alleanza costruita, compatta, solida". "Siamo sovranisti e ci battiamo perché i nostri popoli possano scegliere - ha proseguito la leader del Front National - Ci battiamo per i popoli e contro la tecnocrazia dell'Unione". Su Farage conclude: "E' a capo di un gruppo e ci vuole restare. Auspica che non riusciamo a costruire il nostro gruppo, ma noi ce la faremo. Comunque dopo le elezioni ha fatto dichiarazioni meno violente ed ha detto che potremo fare fronte comune di fronte agli effetti più nefasti della Ue".
 
Il leader della Lega Nord si dichiara "orgoglioso di sedere in quest'alleanza per la speranza" con Marine Le Pen e altri 3 partiti affini di Belgio, Austria e Olanda, con l'obiettivo di creare un nuovo gruppo al Parlamento europeo, che sarà "contro tutto ciò che è unico: il mercato, la moneta, il cibo". Per formarlo, i cinque dovranno trovare altri due alleati di due diversi Paesi. Un'analisi condivisa dal leader del Pw che assicura: "Stiamo scrivendo la storia. Sappiamo che dobbiamo avere sette paesi per fare un gruppo - ha concluso Wilders - ma ho fiducia che ce la faremo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
le pensalvini
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.