Macron all'Onu si elegge anti Trump: attacca su muri, Iran e clima - Affaritaliani.it

Affari Europei

Macron all'Onu si elegge anti Trump: attacca su muri, Iran e clima

Onu: Macron, grave errore respingere accordo su nucleare Iran

Macron all'Onu si elegge anti Trump

Se in patria la sua popolarità continua a scivolare, all'estero Emmanuel Macron prosegue a mietere successi. Il presidente della Repubblica francese ha fortemente assunto una caratura da anti Donald Trump durante l'assemblea generale dell'Onu durante la quale ha preso fortemente le distanze dal presidente Usa su tre tematiche cruciali come i muri anti immigrati, l'Iran e l'accordo sul clima di Parigi.

Macron contro i muri di Trump: "Non ci proteggono". E l'Onu lo acclama

"I muri non ci proteggono, il mondo è interdipendente": così il presidente francese Emmanuel Macron ha chiuso il suo intervento dalla tribuna dell'assemblea generale dell'Onu salutato da un lungo applauso, dopo aver fatto un discorso molto critico contro la visione esposta dal presidente americano Donald Trump.

Macron: "Grave errore respingere l'accordo sul nucleare con l'Iran"

Macron ha poi ammonito che buttar via l'intesa con l'Iran sul nucleare sarebbe un "grave errore". Macron ha parlato dopo che Trump aveva denunciato l'accordo del gruppo "5+1" con Teheran come il peggior esito della trattativa. Nell'intervento all'Assemblea dell'Onu Macron ha detto che "respingerlo senza proporre nient'altro sarebbe un grave errore, e non rispettarlo sarebbe irresponsabile".

Clima, Macron a Trump: "L'accordo di Parigi non sarà rinegoziato"

L'accordo di Parigi sul clima "non sarà rinegoziato", ha affermato poi il presidente francese. Macron ha dichiarato che "rispetta" la decisione degli Usa di ritirarsi dall'accordo, ma ha sottolineato che il suo Paese continuerà ad applicarlo con la forza di coloro che "vogliono creare un mondo migliore". Macron si erge così ad anti Trump e prova a fare asse con tutti quei paesi a cui The Donald non piace. E non sono pochi.