A- A+
Affari Europei
Merkel comanda ancora in Ue: vertice con i leader di Visegrad

Ue: Merkel vede i leader Visegrad, sul tavolo Brexit e migranti

La cancelliera tedesca Angela Merkel è attesa oggi a Bratislava, dove incontrerà i capi dei governi del cosiddetto gruppo di Visegrad, ossia della Polonia, della Repubblica ceca, dell'Ungheria e della Slovacchia. A quanto si anticipa da Berlino, tra i temi affrontati figurano le prossime elezioni europee, ma anche i possibili effetti della Brexit ed il tema dei migranti. In effetti, i rapporti della Germania con il gruppo di Visegrad sono attualmente molto tesi.

Tra i temi anche il gasdotto Nordstream 2

Tra le questioni piu' spinose, quella dei migranti, sulla quale soprattutto Varsavia e Budapest non hanno mancato di riservare attacchi anche molto aspri alla cancelliera. Anche il gasdotto Nordstream 2 è tra i motivi di attrito con la Germania, così come vi sono differenze di vedute anche sul dispiegamento di missili a medio raggio degli Usa in Polonia. Non è escluso che venga affrontato pure il dossier iraniano, dato che a Varsavia si terrà una conferenza sul Medio Oriente organizzata dalla Polonia insieme agli Usa, dov'è atteso anche il vicepresidente americano Mike Pence. Il punto e' la spaccatura tra Usa e Ue sull'opportunità o meno di mantenere l'accordo nucleare con Teheran, tanto che è preannunciata l'assenza all'appuntamento di Varsavia di diversi ministri degli Esteri europei.

Commenti
    Tags:
    merkelvisegradgermania





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.