A- A+
Affari Europei
Onu, il portoghese Guterres nuovo segretario generale
Antonio Guterres nuovo segretario generale dell'Onu

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha trovato l'accordo sul nome del successore di Ban Ki-moon alla carica di Segretario generale del Palazzo di Vetro. Si tratta del portoghese Antonio Guterres, ex Alto commissario per i rifugiati. Il voto formale avverra' oggi. Ne danno notizia su Twitter l'ambasciatore americano presso l'Onu, Samantha Power, e l'account della rappresentanza diplomatica francese. I britannici annunciano, inoltre, che sta per essere adottata una risoluzione affinche' Guterres sia eletto per acclamazione.

Portoghese, 67 anni, Antonio Guterres sara' il successore di Ban Ki Moon alla Segreteria generale dell'Onu. Premier socialista lusitano dal 1995 al 2002, Presidente dell'Internazionale socialista dal 1999 al 2005, Guterres ha guidato l'Unhcr (l'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati) dal 2005 al 2015. Il voto formale di nomina e' previsto per oggi al palazzo di Vetro. Guterres ha battuto la concorrenza della vicepresidente della Commissione Ue, Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova. Il mandato di Ban Ki Moon terminera' il prossimo 31 dicembre. 

Guterres nacque a Lisbona nel 1949 e si laureo' all'Istituto Superiore Tecnico di Ingegneria nel 1971. Inizio' la carriera accademica. Nel 1974 aderi' al Partito socialista e sostenne la rivoluzione dei garofani che depose il dittatore Marcelo Caetano. Nel 1976 il Portogallo approvo' la nuova Costituzione. Eletto deputato a Lisbona, divenne segretario del partito socialista portoghese nel 1992. Sempre nel 1992 l'Internazionale socialista lo elesse vicepresidente. 

Nel 1995 il partito socialista portoghese vinse le elezioni e Guterres divenne premier. Furono anni di espansione economica, culminati nell'Expo di Lisbona del 1998. Rieletto nel 1999, Guterres ebbe l'onore di presiedere il semestre europeo nel 2000. Fu premier portoghese fino all'aprile 2002, quando lascio' il suo posto a Jose' Manuel Barroso, che poi sarebbe diventato Presidente della Commissione Ue. 

Da maggio 2005 al 31 dicembre 2015 Guterres ha ricoperto l'incarico di Alto Commissario dell'Unhcr, l'organizzazione dell'Onu per i rifugiati. Il prossimo Segretario generale dell'Onu ha due figli di 39 e 31 anni. La sua prima moglie mori' di cancro nel 1998. Dal 2001 e' sposato con Catarina Marques de Almeida Vaz Pinto di undici anni piu' giovane di lui.

"Gran bella scelta. Antonio Guterres fara' piu' forti le Nazioni Unite". Lo afferma il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, sulla scelta del portoghese Guterres come successore del Segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon.

Tags:
guterres segretario onu





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.