A- A+
Affari Europei
Pensioni, gli italiani fuggono in Portogallo per non pagare le tasse
Protesta di pensionati tartassati dalle tasse

 

Trasferirsi in Portogallo per non pagare le tasse sulla pensione. E' questo l'idea che hanno avuto molti pensionati italiani che hanno fatto le valigie per trasferirsi nel Paese iberico dove, grazie ad un accordo bilaterale risalente al 1980, gli italiani che si trasferiscono a Lisbona per sei mesi e un giorno ricevono la pensione al lordo delle tasse e per dieci anni lo stato portoghese non chiede neppure un euro.

Pensioni, fuga di italiani verso il Portogallo

Sembra essere proprio il bengodi perché sono sempre di piú i pensionati italiani, magari che non riescono ad arrivare alla fine del mese, che fanno le valigie e si trasferiscono in Portogallo. Basta affittare un appartamento in una città, registrarsi al Comune e aspettare che lo Stato italiano versi la pensione senza trattenute.

Portogallo, pensioni senza tasse per 10 anni

L'accordo bilaterale con il Portogallo prevede infatti che, per evitare la doppia imposizione (in Italia prima e in Portogallo poi) le pensioni vengono versate da Roma al lordo delle tasse. Imposte che peró Lisbona non chiede, non si sa se per negligenza o per attirare i pensionati. Giá, perché le finanze del Paese non se la passano bene e attrarre pensionati potrebbe essere una forma di business che mette in moto l'economia locale.

Pensionati in Portogallo, si moltiplicano le truffe

Attenzione però, perché la truffa é dietro l'angolo. In molti infatti denunciano il fatto che ormai i pensionati italiani vengono presi di mira da bande di malfattori organizzati, che truffano i pensionati online offrendo servizi di intermediazione. Ma anche una volta arrivati a Lisbona bisogna tenere gli occhi bene aperti perché per molti il pensionato italiano é 'un pollo da spennare'.

Tags:
pensionipensionati portogallopensioni tasse
Loading...
in vetrina
GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO

GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO

i più visti
in evidenza
Lucia Azzolina, un po' di relax Ministra paparazzata in bikini

LE FOTO AL MARE

Lucia Azzolina, un po' di relax
Ministra paparazzata in bikini


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept

Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.