A- A+
Affari Europei
I deputati Ue: "La Cina non è un'economia di mercato".Chieste garanzie

"La Cina non è un'economia di mercato". E' questa la posizione sostenuta dagli europarlamentari riuniti nella sessione plenaria a Strasburgo che hanno invitato Commissione e governi a contrastare la concorrenza sleale della Cina "dopo l'11 dicembre 2016, quando, secondo il protocollo di accesso all'Organizzazione mondiale del commercio saranno previsti cambiamenti nelle inchieste di difesa commerciale".

La maggior parte degli oratori ha evidenziato che la Cina sovvenziona le sue aziende, non è trasparente per quanto riguarda gli aiuti di Stato e offre prezzi bassi delle esportazioni "chiaramente" non determinati dalla domanda e dall'offerta. Hanno inoltre sottolineato che la sua capacità produttiva in eccesso alimenta le esportazioni a basso costo verso l'Ue che creano un danno economico, in particolare per il mercato siderurgico, dove centinaia di migliaia di lavoratori ora temono per il loro lavoro.

Molti hanno chiesto alla Commissione europea di elaborare rapidamente una nuova proposta per contrastare il dumping. Tuttavia, altri deputati hanno sottolineato che l'Ue deve inviare un segnale chiaro che indichi che la Cina non può essere riconosciuta come un'economia di mercato.

Il Commissario Vytenis Andriukaitis ha rassicurato i deputati, ribadendo che la lotta alla crisi del settore siderurgico è in cima alla lista delle priorità della Commissione. È "innegabile" che la Cina non sia un'economia di mercato e la Commissione sta quindi lavorando a un "nuovo approccio", che includerà un sistema di difesa commerciale forte e garantirà il rispetto delle norme dell'OMC.Andriukaitis ha inoltre lasciato intendere che questo approccio potrebbe essere modellato su quello degli Stati Uniti, che calcola margini di dumping caso per caso.

Giovedì i deputati voteranno il testo di una risoluzione nella quale viene indicato come "se la Cina non soddisferà i cinque criteri stabiliti dalla Ue per qualificarsi come un'economia di mercato l'Unione dovrebbe continuare a imporre dazi anti-dumping e anti-sovvenzioni pubbliche sulle importazioni oggetto di dumping dopo il dicembre 2016".

Tags:
status economia mercato cina





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.