A- A+
Affari Europei
Toia: da Juncker mi aspetto una proposta di rilancio dell'Europa

Ogni volta che sento in aula Manfred Weber 'menar fendenti' a casaccio, mi chiedo come possa svolgere il ruolo di capogruppo di una forza come il Ppe uno che dimostra di non conoscere la storia dei partiti europei e la realtà della politica di oggi.

Qualcuno gli deve dire che il Pd, con la guida di Matteo Renzi, ha avuto 11 milioni di voti degli italiani, il 40%, su una proposta di rilancio dell'Europa: un'Europa sociale e progressista. Quello che sta facendo Matteo Renzi e che stiamo facendo noi in Parlamento è semplicemente tenere fede a questi impegni. Noi pensiamo al lavoro e alla crescita per i cittadini europei, non agli interessi di qualche proficuo gasdotto in Germania.

Noi abbiamo a cuore l'Europa di oggi e il suo futuro. Per questo noi italiani, qui in Parlamento, e il nostro governo, vogliamo risposte adeguate. Vogliamo per esempio che si faccia ciò che si dice sull'immigrazione, che si vada avanti sulla flessibilità per la crescita e il lavoro. Vogliamo insomma un'Europa più solidale e più progressista. Siamo europeisti. Siamo ambiziosi. Abbiamo vinto le elezioni su un progetto di rilancio, non di messa in discussione dell'Europa e vogliamo essere semplicemente coerenti con questi impegni e con queste premesse.

Patrizia Toia, capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo

Tags:
patrizia toiajunckereuropaweber





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.