Uk, le imprese a Cameron: "Fare presto il referendum sulla Brexit" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Uk, le imprese a Cameron: "Fare presto il referendum sulla Brexit"

Se proprio il referendum per la 'Brexit' si deve tenere, che almeno si svolga il prima possibile: è la sollecitazione in arrivo dal mondo delle imprese britanniche, che hanno chiesto al premier David Cameron di accelerare sulla scelta della data del voto 'dentro o fuori l'Ue' per evitare "troppa incertezza" al Regno Unito.

L'appello è arrivato sulle pagine del Financial Times dall'Institute of Directors, uno degli enti di categoria dei manager aziendali. Il direttore generale Simon Walker è stato chiaro: serve un voto "plebiscitario" e c'è al momento la possibilita' "50 e 50" che il Paese voti per uscire dall'Unione Europea.

Intanto, come scrive sempre il quotidiano economico, l'entourage di Cameron sta lavorando alacremente per sbloccare la situazione e arrivare a un'intesa, ma è in dubbio al momento che si arrivi a una data prima di Natale, a meno di un colpo a effetto nei giorni successivi al congresso dei conservatori che si sta tenendo proprio in queste ore a Manchester.

Come noto, è in corso anche una negoziazione fra Regno Unito e Bruxelles: Cameron, che si è detto tendenzialmente contrario alla Brexit, vorrebbe portare a casa il più alto numero di conquiste possibile proprio per convincere l'elettorato a votare per la permanenza nel recinto comunitario. La versione ufficiale è questa, anche se la fronda degli euroscettici all'interno dei Tory di governo cresce sempre di più.