Uk, "Elisabetta II mandò Harry in guerra. William non era sacrificabile"

In un documentario che andrà in onda sulla rete Itv arrivano nuove e scottanti particolari sulla vita di Harry e William

Royal Family News

Uk, la scelta di Elisabetta II: "Harry può morire in battaglia, William no". La rivelazione choc dell'ex capo dell'esercito

Una nuova bufera s'abbatte sui cieli inglesi e questa volta la porta l'ex comandante in capo dell’esercito britannico, Sir Mike Jackson. Il generale ha raccontato, in un documentario che andrà in onda a fine mese sulla rete Itv, di aver discusso con la defunta Elisabetta II il possibile impegno militare dei due principi e suoi nipoti.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera per la regina Elisabetta II, il principe Harry era spendibile: al punto da poter essere sacrificato, a differenza di William, nella guerra in Afghanistan. Precisamente: "Ma è stato deciso che per William, in quanto erede al trono, il rischio era troppo grande. Per suo fratello minore, il rischio era invece accettabile".

LEGGI ANCHE: Uk, Harry e Meghan invitati alla cerimonia d'incoronazione di Carlo III

Come ricorda il Corsera, Harry andò al fronte due volte, nel 2007-08 e poi nel 2012-13: occasioni nelle quali si distinse per valore e che ha anche riportato nel libro, rivelando di aver ucciso personalmente numerosi talebani, che lui considerava 'pezzi della scacchiera da eliminare'.

Uk, le nuove rivelazioni dell'ex comandante dell'esercito della regina Elisabetta II scuotono il regno


Mentre William, che dopo la laurea aveva ricevuto l’addestramento alla prestigiosa accademia militare di Sandhurst, venne tenuto sempre come riservista in patria, pur essendo stato arruolato quale ufficiale nella cavalleria dei Blues and Royals, uno dei reggimenti più esclusivi: nonostante volesse ardentemente andare al fronte, gli fu impedito in ragione del suo ruolo di erede al trono.

LEGGI ANCHE: Principe Harry: "Materiale per un altro libro, taciuto cose su Carlo-William"


Sempre come riporta il Corriere della Sera la disparità di trattamento rivelata anche dalla nonna, non potrà che ravvivare l’astio di Harry, che ha sempre lamentato di essere solo un pezzo di ricambio: uno Spare proprio come cita il titolo delle sue memorie, a differenza di William, che è sempre stato protetto dal sistema.

L’ex capo dei servizi segreti, sir John Scarlett, spiega: "Aveva la totale autorizzazione per tutto. Aveva accesso completo a una eccezionale quantità di informazioni per più tempo di chiunque altro. Era molto, molto discreta e del tutto al corrente dei dettagli. Ricordo di aver pensato: wow, sua maestà ne sa più di noi!".

 

Tags:
elisabetta iiharry d'inghilterrare carlo iiiwilliam d’inghilterra