A- A+
Economia
Da Nokia a Terna, ecco la prima ad donna. Giuseppina Di Foggia nella storia
Giuseppina Di Foggia

Terna, Giuseppina Di Foggia, il profilo della manager scelta da Meloni

Il governo accelera sulle nomine, complice la partenza in serata del ministro dell'Economia Giorgetti per gli Usa, questa potrebbe rivelarsi la giornata decisiva per chiudere la partita per le cinque grandi aziende partecipate di Stato: Eni, Enel, Poste, Leonardo e Terna. La novità più significativa arriva proprio da quest'ultima, Meloni sarebbe intenzionata ad assegnare la poltrona di amministratore delegato per quella società ad una donna. La favorita sarebbe Giuseppina Di Foggia, 53enne, attuale ad di Nokia. Meloni la conosce molto bene - si legge sul Fatto Quotidiano - essendo la manager molto amica di sua sorella Arianna. Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma "La Sapienza" e l’esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere, Di Foggia ha conseguito negli Stati Uniti il master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute e ha frequentato corsi di specializzazione e di General management presso la SDA Bocconi di Milano e la Luiss Business School di Roma.

Dopo la responsabilità della Ricerca e Sviluppo in ambito radiomobile e rete intelligente in Nokia, assume il ruolo di Direttore Progetti per poi ricoprire nel corso degli anni altri ruoli direttivi in tutti i settori della azienda. Ha altresì avuto ruoli di responsabilità strategica per il Sud Est Europa prima e successivamente per l’Europa centro meridionale. Attualmente ricopre la posizione di Amministratore Delegato e Vice Presidente di Nokia Italia e Country Manager per Italia e Malta con la responsabilità di guidare lo sviluppo del business, le operazioni con i clienti e l’esecuzione della strategia in entrambi i Paesi. Ora la sfida più importante, il ruolo di ad in una delle cinque principali partecipate di Stato: per lei è pronta la poltronissima di Terna, prima donna nella storia d'Italia ad assumere un ruolo simile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppina di foggia





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.