Addio agli aghi e al dolore infernale: arrivano le siringhe ad aria compressa

La nuova tecnologia permetterà di somministrare vaccini e farmaci salvavita senza più "soffrire"

Cronache

Salute, dagli Usa arriva la nuova siringa in grado di somministrare vaccini e farmaci salvavita  attraverso l'aria 

Svolta in arrivo per il mondo sanitario. Spunta una nuova possibilità di somministrare vaccini e farmaci salvavita non più tramite aghi e siringhe, ma semplicemente attraverso nuovi approcci ad aria compressa. Lo scrive l'Agi citando uno studio svolto dagli scienziati dell'Università del Texas a Dallas, che hanno presentato i risultati del loro lavoro durante l'incontro primaverile dell'American Chemical Society (ACS).

GUARDA IL VIDEO 

Il team, guidato da Jeremiah Gassensmith e Yalini Wijesundara, scrive Agi, "ha sviluppato MOF-Jet, un sistema innovativo per somministrare vaccini in polvere attraverso la compressione di gas: questo metodo, non richiede la refrigerazione dei farmaci e non necessita l'inoculazione delle sostanze attraverso siringhe". 

 

"MOF-Jet - sostiene Gassensmith - potrebbe facilmente fornire terapie contro il cancro e altre malattie in modo relativamente indolore". Il gruppo di ricerca ha preso spunto dagli iniettori a getto risalenti agli anni '60, che utilizzavano gas compresso per trasmettere un flusso ristretto di fluidi. "L'anidride carbonica tende a rilasciare il carico più velocemente all'interno delle cellule - riportano gli studiosi - mentre l'aria richiede quattro o cinque giorni per ultimare la consegna. Le applicazioni di questo metodo sono davvero interessanti, e spaziano dalla medicina veterinaria all'agricoltura fino alla somministrazione di vaccini e terapie a pazienti umani".

I ricercatori stanno valutando ad esempio la possibilità di fornire chemioterapici e adiuvanti come potenziale trattamento per il melanoma, la forma più grave di cancro della pelle. Controllando il gas di trasporto, le terapie potrebbero accelerare e rallentare il rilascio di farmaci. "Sebbene questi risultati siano solo preliminari - conclude Wijesundara - gli esperimenti preliminari sono davvero promettenti".

Tags:
aghisalutesiringhe