Denise Pipitone, il caso diventa una docuserie: 4 puntate e 17 anni di misteri

"Denise", il documentario con interviste e punti di vista inediti, diretto da Vittorio Moroni, sbarca sul Nove il 12 marzo

"Denise", Nove Racconta
Cronache
Condividi su:

Denise Pipitone, la docuserie che racconta la storia della bimba scomparsa da Mazara del Vallo debutta sul Nove il 12 marzo in prima tv

La storia della piccola Denise Pipitone, sparita da Mazara del Vallo l'1 settembre 2004 e mai ritrovata, insieme ai quasi 18 anni di misteri che la avvolgono, sbarca sul Nove con Nove Racconta.

Il ciclo di reportage e inchieste si impreziosisce della vicenda della bimba scomparsa, ricostruendone la storia familiare e giudiziaria, mentre è ancora in corso il processo all'ex pm siciliana Maria Angioni.

LEGGI ANCHE: Denise Pipitone, il processo ad Angioni prosegue: proscioglimento respinto

LEGGI ANCHE: Denise Pipitone, primo ok della Camera alla commissione d'inchiesta

"Denise", la docu-serie in quattro puntate, prodotta da Palomar Doc per Discovery, diretta da Vittorio Moroni, scritta con Simona Dolce, arriva negli schermi degli italiani da sabato 12 marzo alle 21:25, già disponibile in anteprima sulla piattaforma streaming Discovery+.

Attraverso il ricco e puntiglioso lavoro di ricerca negli archivi locali, nazionali e internazionali, materiali inediti ricavati dalle oltre 500mila pagine degli atti processuali e emersi dagli archivi familiari, viene sviscerato il caso Denise Pipitone ponendo in evidenza l'intreccio sottile tra crime e saga familiare. Una storia ''abitata da personaggi e conflitti talmente potenti da ricordare una tragedia greca, una tragedia greca che si celebra in una sorta di Truman show'', racconta Moroni.

La serie può contare, tra le altre, anche sulle interviste esclusive a Kevin Pipitone (fratello di Denise), alla nonna Francesca, ai due padri: Toni Pipitone, con cui è cresciuta, e Piero Pulizzi, genitore biologico. ''Mi sono avvicinato a questa storia con il timore di poter essere assordato dal fracasso roboante che la vicenda è ancora in grado di provocare. Mi sono convinto che narrare ancora una volta questa storia fosse importante, a condizione di ricavare uno spazio che ospitasse la moltitudine dei punti di vista antagonisti e che mi permettesse di restituire il riverbero interiore che questi avvenimenti e questi anni hanno generato nell'animo delle persone coinvolte'' - ha dichiarato Moroni.

(segue)

Denise Pipitone, la docuserie

Mazara del Vallo, provincia di Trapani, 1° settembre 2004. In una mattina assolata di fine estate una bambina di quasi 4 anni gioca in strada col cuginetto mentre la nonna prepara il pranzo. Un gomitolo di strade poco trafficate e sicure, dove i bambini sono da sempre abituati a giocare all'aperto.

Ma quella mattina accade l'impensabile. Un istante e Denise non c'è più. Dov'è finita? Com'è possibile che una bambina scomparsa in pieno giorno e che nessuno veda nulla? E se qualcuno ha visto, perché tace da quasi 20 anni? Dov'è Denise? È viva o è morta? La complessità del caso emerge fin da subito, quando la mamma Piera Maggio confessa che il padre biologico della piccola non è il marito ma il suo amante, che a sua volta ha una moglie e due figlie (allora) adolescenti.

Due nuclei familiari che si fronteggiano tra segreti e gelosie, falsi avvistamenti in tutto il mondo, test del Dna, processi giudiziari e mediatici, indagini parallele, smentite, depistaggi, intercettazioni e medium: questi gli elementi che hanno trasformato la dolorosa vicenda del rapimento di Denise in un mistero irrisolto che va avanti fino a oggi.

La serie "Denise" mostra anche il carosello mediatico che per quasi 20 anni, attraverso le tv, i giornali, i social italiani e stranieri, ha messo a nudo di fronte al grande pubblico i legami, i conflitti e i sentimenti intimi dei protagonisti, mamma Piera davanti tutti. In un duello continuo, tra contraddizioni e chiaroscuri, per la ricerca di ciò che tutti vogliono trovare: la verità.

(segue)

Denise Pipitone, nuovi luce e fiato sul caso mediatico

''Ci siamo lanciati in questa ambiziosa avventura - dice il producer Antonio Badalamenti - certi che si potesse offrire al pubblico un punto di vista diverso da quello proposto per vent'anni dal cancan mediatico, esplorando in profondità un dramma che ha suscitato emozioni in un'intera nazione.

LEGGI ANCHE: Denise, il cold case dell'anno: riaperto nel 2021 dai giornalisti

Ci ha guidati la visione di un regista come Vittorio Moroni, co-autore assieme a Simona Dolce (già autrice di un libro di ambientazione siciliana "La battaglia delle bambine"), e con la complicità di Andrea Romeo, creative producer di Palomar DOC, reduce dal successo della serie Sanpa, e grazie alla preziosa esperienza del producer Marco Cingoli''.

Il lavoro d'archivio è coordinato da Guglielmo Parisani e le musiche sono firmate da Mario Mariani. Una squadra imponente che ha lavorato negli ultimi dodici mesi coinvolgendo numerosi talenti dal direttore della fotografia Nunzio Gringeri - ai montatori Corrado Iuvara e Alessandra Carchedi, sotto la guida della Line Producer Chiara Budano.

Leggi anche: 

Ucraina, Zelensky: "L'Occidente ci sta uccidendo". Ha ragione? Di' la tua

Guerra in Ucraina, è colpa anche di Stati Uniti e Nato

Guerra in Ucraina, gli effetti delle sanzioni sulla Russia. I grafici

Mattarella, il garante della Costituzione, ci ha trascinati in guerra

Il comunista Rizzo: "Serve la scala mobile contro gli aumenti incontrollati"

Guerra Ucraina, allarme cyberattacchi in Italia. Rischiano governo e industrie

Il duro scontro tra Preatoni e la senatrice Lezzi: "Faceva la cameriera?", "Classista, mi fa schifo!"

Nuovo logo e nuova identità per Angelini Industries

Expo 2030, il sindaco Gualtieri candida Roma e svela il logo dell’evento