Forza Nuova, 5 misure cautelari per assalto a Cgil: No Vax Franzoni in carcere

Ordinanza cautelare per altre 5 persone, gravemente indiziate di aver preso parte alle violenze ai danni della sede capitolina della Cgil il 9 ottobre 2021

Cronache
Condividi su:

Forza Nuova, altre 5 misure cautelari per assalto Cgil

I poliziotti della Digos hanno eseguito, su disposizione del gip di Roma, un'ordinanza cautelare personale nei confronti di 5 persone, gravemente indiziate di aver preso parte, a vario titolo, alle violenze ai danni della sede capitolina della Cgil di Corso d'Italia, a margine della manifestazione di Piazza del Popolo il 9 ottobre 2021. Le misure che si aggiungono alle 25 gia' precedentemente eseguite nell'ambito della medesima attivita' di indagine.

Forza Nuova, assalto Cgil: in carcere il No-Vax Franzoni

C'e' anche Nicola Franzoni, noto per l'appartenenza a movimenti No-Vax e di estrema destra, tra le persone sottoposte a misura cautelare, eseguita dalla Digos di Roma, per l'assalto alla Cgil di Corso d'Italia, a Roma, lo scorso 9 ottobre. Nei confronti dell'uomo il gip di Roma ha disposto la custodia cautelare in carcere. Per P. M. obbligo di dimora presso il comune di residenza con divieto di allontanamento dall'abitazione. E. E. e' stato destinatario dell'obbligo di dimora presso il comune di residenza con divieto di allontanamento dall'abitazione.

Per T. C., vicino al movimento di estrema destra Forza Nuova e appartenente al gruppo ultras juventino "Antichi Valori", obbligo di dimora presso il comune di residenza con divieto di allontanamento dall'abitazione e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. B. A., militante di Forza Nuova, e' stato sottoposto all'obbligo di dimora presso il comune di residenza con divieto di allontanamento dall'abitazione e all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Le accuse, formulate dagli inquirenti nei confronti dei cinque indagati, sono quelle di devastazione e saccheggio aggravato; violenza e resistenza a pubblico ufficiale aggravata. Al solo Franzoni, destinatario della misura cautelare in carcere, sono contestate anche l'istigazione a disobbedire alle leggi e la violazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Roma. Le misure cautelari sono arrivate grazie all'attivita' investigativa della Digos che con l'ausilio della Polizia Scientifica - coordinata dal procuratore di Roma Francesco Lo Voi, dal procuratore aggiunto Michele Prestipino e dal pm Gianfederica Dito - ha raccolto, attraverso la visione dei filmati, indizi solidi nei confronti degli indagati.
 

Leggi anche: 

Il Pd conferma l'alleanza con i 5S. E rilancia: tornare al proporzionale

Centrodestra, "Nordio premier. Meloni agli Esteri, Salvini all'Interno, io.."

Francia, Macron vince il duello, vola verso il bis. Ha travolto l’avversaria

Ucraina: Putin annulla ordine assalto acciaieria Azovstal di Mariupol

Sostegno finanziario Ue a Zelensky. Fondo per la ricostruzione dell'Ucraina

Shanghai, il lockdown ferma il porto: rischio disastro commerciale mondiale

Il Papa riceve Orban per la prima volta, sullo sfondo la guerra. VIDEO

Emergenza Ucraina, stanziati € 500mila da Banca Mediolanum

Gridspertise-Hera, al via intesa per le smart grid del futuro

Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo