Ucraina, giovane si prende cura della mamma e della sorella senza gambe

Durante un bombardamento madre e figlia perdono gli arti inferiori, il fratello si occupa di loro

Cronache
Condividi su:

11enne ucraino si prende cura della mamma e della sorella, che hanno perso le gambe durante un bombardamento

Arriva dall'Ucraina un'altra storia che ci commuove. Presso l'ospedale pediatrico di Leopoli, da stettimane si trovano mamma Natalia e i suoi due gemelli 11enni. Prima, però, vi narriamo i fatti che li hanno condotti qui.

L'8 aprile Natalia  i due figli, Yaroslav e Yana, si erano recati alla stazione di Kramatorsk per prendere un treno e fuggire a Leopoli. Mentre la mamma e la bambina prendevano un tè offerto dai volontari, Yaroslav sorvegliava i bagagli. Proprio in quel momento la situazione è precipitata. Sulla stazione ferroviaria dove erano presenti migliaia di persone in attesa di partire, è caduto un missile.

La commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmyla Denisova lo ha identificato come un missile a grappolo ad alta precisione Iskander. Questo ha provocato 59 i morti, almeno 10 bambini, centinaia i feriti, auto in fiamme, detriti ovunque. In tutto questo: Natalia e Yana hanno perso le gambe mentre Yaroslav si è salvato, soprattutto, ora si prende cura delle sue due donne.

Di quel tragico momento Natalia ricorda: "Quando ho aperto gli occhi tutto era coperto di sangue. Mia figlia non aveva più le gambe e io non riuscivo più ad alzarmi". Per fortuna Yaroslav non è stato ferito, era rimasto a custodire il  trolley con le poche cose portate via da casa. 

Oggi, il giovane si prende cura della mamma e della sorellina. Il papà è morto e il compagno della mamma è al fronte. I medici e infermieri racontano: "Va persino al negozio, vicino all'ospedale".
Un nuovo inizio: i tre stanno progettando e sognando un futuro negli Stati Uniti. In particolare, sono alla ricerca di riabilitazione e protesi affinché mamma e figlia possano camminare di nuovo, al fianco di Yaroslav.

 

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Ucraina, Russia ma non solo. Tutto il pianeta armato e agguerrito

Collot: Aggrediti da nazisti ucraini. Tentata violenza sessuale a ragazza

Guerra Russia-Ucraina: perché Putin punta sul gruppo neonazista Wagner

Esclusivo/ Tim: tutti i dossier sul tavolo di Labriola

"Rivogliamo la One O One": una petizione rivolta alla Sanpellegrino

Colombo: "Io, gli immigrati, la P2 e Mani Pulite". Il podcast di Affari. VIDEO

Poste Italiane, trimestre in crescita: utile netto a € 495 milioni

Banca Ifis, utile netto +74% (€35 mln nel 1° trimestre 2022)

ITA Airways lancia True Italian Experience per lo sviluppo del turismo