KLOHI FEST: un festival dedicato alle esperienze poetiche e musicali in Italia

Tre le serate, dal 31 agosto al 2 settembre, per invogliare all’ascolto e creare un momento di condivisione artistica e non solo

di Redazione
Culture

KLOHI FEST, esibizioni poetiche e musicali in programma nell'afiteatro del Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria d'Agnano

Il KLOHI FEST, un festival dedicato alle varie realtà poetiche italiane, si svolgerà nella cornice mozzafiato dell’anfiteatro del Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d’Agnano di Ostuni (BR) dal 31 Agosto al 2 Settembre del 2023. Il termine “KLOHI” è un termine messapico, lingua parlata nella zona prima dell’arrivo dei Romani, ed indica un’invocazione all’ascolto. L’obiettivo del festival è quello di invogliare all’ascolto e creare un momento di condivisione artistica e non solo, un’alternativa ai classici eventi estivi focalizzati unicamente al divertissement. Questo festival è organizzato dall’Associazione Culturale Club d’Itria, in collaborazione con il Comune di Ostuni, il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.

La prima serata del festival, il 31 agosto, sarà dedicata alle esibizioni poetiche e musicali di artisti, collettivi e band locali, tra cui gli Slammals e Massimo Pasca & The Phlegma Dub Band, oltre ad un concerto degli Addict Ameba. A condurre questa serata ci sarà il poeta Gionata Atzori.

La seconda serata, il 1° settembre, sarà dedicata al Premio Dubito di Poesia con Musica, che è da più di 10 anni un appuntamento imperdibile per chiunque sia interessato ad esperienze artistiche che fondono poesia e musica. Tra gli artisti e le band che si esibiranno ci sono KyotoLP, vincitrice dell’ultima edizione, e Dr Sospé, membro dei Disturbati dalla CUiete, il gruppo di Albero Dubito. A condurre questa serata ci sarà l’organizzatore del premio, Paolo Cerruto.

La terza serata, il 2 settembre, sarà dedicata all’Open Mic e al Poetry Slam, una sfida poetica organizzata in collaborazione con la L.I.P.S., la Lega Italiana Poetry Slam. A presentare questa sfida ci saranno Matteo Di Genova e Wissal Houbabi.

A conclusione del festival ci sarà un concerto con un artista a sorpresa. Per accogliere tutti gli artisti e chiunque fosse interessato a partecipare al festival da spettatore, è stato organizzato il Klohi Camp. I biglietti per poter partecipare al festival saranno venduti sul sito www.klohifest.it, con la possibilità di acquistare un pass comprensivo per tutte e tre le giornate e un camp-pass che include oltre all’accesso al festival una piazzola presso il Klohi Camp.

Tags:
klohi fest agostoklohi fest festivalklohi fest nusicaklohi fest ostuniklohi fest poesie