Eni, primo carico di Gnl a Piombino: coprirà il 7% del fabbisogno italiano

Il rigassificazione di Piombino ha una capacità complessiva di trattamento di 5 miliardi di metri cubi all'anno, equivalente al 7% del fabbisogno italiano

di Redazione Economia
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Eni, primo carico di Gnl a Piombino

Eni ha avviato ieri, alla presenza del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, le operazioni di trasbordo del primo cargo di Gnl nel nuovo terminale Snam di rigassificazione di Piombino, che ha una capacita' complessiva di trattamento di 5 miliardi di metri cubi all'anno, pari al 7% del fabbisogno italiano. Il carico, si legge in una nota, e' stato prodotto nell'impianto di liquefazione di Damietta, in Egitto, uno dei siti di approvvigionamento di Gnl su cui Eni ha investito con l'obiettivo strategico di accrescere il portafoglio integrato di gas liquefatto.

Eni ha acquisito capacita' di rigassificazione nel terminale di Piombino nell'ambito della strategia di diversificazione delle forniture di Gnl verso l'Italia attraverso il gas di propria produzione internazionale, facendo leva sulle consolidate relazioni con i Paesi produttori in cui Eni opera e sull'approccio di sviluppo fast-track dei progetti aumentando i volumi di gas disponibili da Algeria, Libia e Italia e incrementando i carichi di Gnl da Egitto, Congo, Qatar, Angola, Nigeria, Indonesia e Mozambico.

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Cosi' facendo Eni sara' in grado di garantire le forniture di gas ai propri clienti attraverso un portafoglio maggiormente diversificato che prevede una crescita del Gnl contrattualizzato a oltre 18 MTPA entro il 2026, il doppio rispetto al 2022, confermandone il ruolo di fonte energetica affidabile, a sostegno della sicurezza degli approvvigionamenti e in accompagnamento alla transizione energetica.

La nuova capacita' di rigassificazione contribuira' a implementare il piano Eni di completa sostituzione del gas russo al 2024-2025 e ad aumentare la disponibilita' di gas per il Paese con potenziale beneficio in termini di prezzi e competitivita' del sistema economico industriale italiano.

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