A- A+
Coronavirus
Covid, emergenza finita: il capo dell'Oms fa mea culpa, ma non si dimette

Covid, OMS: "Epidemia finita", ma Ghebreyesus, l’amico di Speranza, è stato un fallimento

L’epidemia di Covid-19 è ufficialmente finita, secondo l’OMS. In tre anni ha provocato venti milioni di vittime in tutto il mondo con 800 milioni di contagi e lo stravolgimento delle vite e delle economie mondiali. Come al solito noi siamo stati al primo posto: l’Italia ha gestito malissimo la pandemia e abbiamo infettato per primi l’Occidente.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato: "All'inizio della pandemia, fuori dalla Cina c'erano circa 100 casi di Covid e non vi erano morti dichiarati. In tre anni il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportati dall'Oms, ma noi sappiano che la stima è pari almeno a 20 milioni di morti. Il Covid è stato molto di più di una crisi sanitaria, ha causato sconvolgimenti economici, cancellando trilioni dal Pil e ha spinto milioni di persone nella povertà".

Ma il direttore generale non può fare a meno di ammettere –edulcorandole-le sue colpe: "Una delle maggiori tragedie è che il Covid non doveva andare in questo modo, ma a livello globale una mancanza di coordinamento, di equità e solidarietà ha significato che gli strumenti a disposizione non siano stati utilizzati efficacemente come avrebbero potuto e sono state perse vite che non dovevano essere perse. Ci impegniamo verso le generazioni future a non tornare indietro al vecchio schema di panico e trascuratezza che ha lasciato il mondo vulnerabile, ma andremo avanti con un impegno comune a fare fronte a minacce comuni con una risposta comune". Dopo una dichiarazione simile ci si aspetterebbe le dimissioni immediate. Ed invece niente.

Detto questo qualcuno ha fatto notare che in Italia il ministro Orazio Schillaci sta andando controcorrente con il mantenimento delle mascherine negli ospedali misurata varata, in vero, prima della dichiarazione, ma ora ci si aspetta una ulteriore normalizzazione. Ed ora però veniamo a Ghebreyesus che ha fatto un mea culpa ma sta ancora al suo posto prestigioso dopo che ha gestito, come lui stesso ha detto, in maniera disastrosa la pandemia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
covidsperanza





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.