A- A+
Politica
Marco Travaglio, l'uomo di destra passato a sinistra: un caso da studiare

Bersani, Travaglio e Sommi contro la Meloni su Canale 9

Ieri sera la “triplice” e cioè l’ex ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il conduttore di “Accordi&Disaccordi” (Canale Nove) Luca Sommi, hanno attaccato il governo e Giorgia Meloni. Travaglio, come al solito, non vedeva l’ora di sganciare le sue mini bombette al fosforo non su un fatto concreto, e cioè il decreto sul lavoro, ma sulla politica del centro – destra in generale.

Solo che per fare questo occorre avere idee politiche chiare e Travaglio sconta sempre la sua origine. Uomo di destra, sia pur liberale, viene miracolato dall’incontro con Indro Montanelli che lo carica a Il Giornale poi preso da Silvio Berlusconi che diverrà il suo nemico numero uno. Occorrerebbe scrivere una “fenomenologia di Travaglio” perché è un caso di studio. Travaglio non è un uomo di sinistra come Antonio Padellaro. Famosissimo per i suoi “archivi”, elogiati dallo stesso Montanelli, a lui lo ha rovinato Google.

LEGGI ANCHE: Renzi mette in ginocchio Travaglio. Trattativa Stato-mafia, le scuse a Napolitano nella finta foto sul Riformista

È un destro che per campare ha dovuto cambiare forma adattandosi, è diventato un giustizialista, ha fatto carriera all’ombra di Mani Pulite e così si è avvicinato alla sinistra arrivando a scrivere su l’Unità e Repubblica ma con loro non c’entra niente. Deve soffrire molto intimamente Travaglio per fingere di fare il sinistro per mettere insieme pane e companatico a fine mese. Ma veniamo a ieri sera.

Travaglio eccitato come una murena libanese non vedeva l’ora di attaccare il centro – destra e la Meloni rea, a suo dire, di aver provocato l’altra triplice, cioè la trimurti sindacale proprio il primo maggio. Collegato però c’era un alleato scomodo che lo ha trascinato in un abbraccio pericoloso; c’era infatti Pierluigi Bersani, che compare ancora con la scritta “Articolo Uno”. Il raffinato Travaglio – pensiero è che l’infida Meloni non sia neppure “destra sociale” ma che si sia trasformata in una sorta di Thatcher della Garbatella, che ora vuole aiutare solo l’impresa a danno dei lavoratori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanimelonitravaglio





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

MediaTech

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.