Credemtel, I semestre 2023: ricavi per oltre 18 mln, in crescita del 12,7%

Caroli (Credemtel): "Un’azienda che acquista un nostro servizio abilita un percorso per esplorare il potenziale delle tecnologie digitali"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Credemtel, Gruppo Credem: nel primo semestre 2023 ricavi in crescita a 18 milioni e utile lordo a 3,9 milioni

Ricavi per oltre 18 milioni di euro (+12,7% a/a), utile lordo pari a 3,9 milioni di euro (+5,2% rispetto a fine giugno 2022) ed un margine operativo lordo (Ebitda) di 5,2 milioni di euro (+3,7% a/a). Sono questi i principali risultati conseguiti nel primo semestre 2023 da Credemtel, società del Gruppo Credem guidata da Giancarlo Caroli, attiva nell’offerta di servizi digitali come fatturazione elettronica, conservazione digitale, gestione documentale e soluzioni di automazione per migliorare i processi e le performance aziendali sia in termini di efficienza sia di sostenibilità.

Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel, ha dichiarato: “Quando un’azienda acquista un nostro servizio non realizza solo un investimento, ma abilita un percorso per esplorare il potenziale delle tecnologie digitali nel migliorare e rendere più efficaci i processi amministrativi, gestionali e finanziari. Non è più solo un tema di innovazione, ma di facilitare la nascita di nuove energie tra tutti gli stakeholder presenti in un’azienda per essere più competitivi, resilienti, collaborativi e sostenibili, riducendo anche il consumo delle risorse del pianeta”.

In questo senso, significativa è la nostra offerta per supportare le filiere produttive tramite una moderna piattaforma di Supply Chain Finance, in sinergia con Credemfactor, e per proteggere le attività imprenditoriali tramite servizi di cyber security, sfruttando i fattori distintivi del Gruppo Credem nella gestione dei rischi e la collaborazione con Mediatech, società del Gruppo Relatech, grazie ad una partnership formalizzata nei mesi scorsi”, ha concluso Caroli.

Il giro d’affari complessivo, comprendendo anche le società partecipate Blue Eye Solutions, Andxor e SATA, registra invece ricavi per oltre 20 milioni di euro (+11% a/a), utile lordo pari a 4,5 milioni di euro (+7,7% rispetto al primo semestre 2022), margine operativo lordo (Ebitda) di 5,8 milioni di euro (+9,6% a/a) con un organico che si attesta a 172 persone (+1,1% a/a). In particolare, i servizi di gestione elettronica documentale (GED) rappresentano oltre il 70% del fatturato, trend in crescita anche per la sempre maggiore attenzione del mercato per la digitalizzazione e la sostenibilità. I nuovi contratti sottoscritti dalla clientela per la fornitura di servizi digitali per l’ottimizzazione dei processi aziendali sono pari a 3 milioni di euro (+12% a/a).

Nel corso del primo semestre 2023 Credemtel, con un aumento di capitale del 5%, è entrata nel capitale sociale della startup Mynet, Società Benefit che offre una piattaforma digitale con un’applicazione per smartphone che ottimizza la comunicazione, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficacia dei processi nelle organizzazioni aziendali. Nello specifico, questa operazione ha l’obiettivo di far crescere la startup e proseguire nel percorso di investimento fino a salire ad un 20% nei prossimi 2 anni, in linea con la strategia aziendale di puntare su startup innovative nell’ambito del progetto di Corporate Venture Capital di Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo.

Inoltre, la società ha siglato un accordo di partnership tecnologica con Relatech, attraverso Mediatech (società del Gruppo Relatech), per arricchire le soluzioni del Gruppo Credem per la sicurezza informatica (cyber security). Tale accordo prevede l’implementazione da parte di Credemtel della soluzione ReSOC, suite di servizi e soluzioni di sicurezza informatica del Gruppo Relatech, per aziende, istituzioni e pubblica amministrazione, per prevenire possibili problemi di sicurezza ed intervenire in caso di attacco all’infrastruttura informatica aziendale.

Ad oggi Credemtel conta 32 mila clienti tra diretti ed indiretti con un forte orientamento allo sviluppo dei rapporti di collaborazione e sinergia con il contesto di riferimento (ecosistema) e prosegue la sua politica di espansione e di sviluppo per continuare ad offrire servizi all’avanguardia e migliorare l’efficacia e le performance delle aziende clienti.

Tags:
credemtel 2023credemtel giancarlo carolicredemtel gruppo credemcredemtel ricavicredemtel risultati