A- A+
Politica
Alemanno: "Immigrati, banche, Ucraina e... Tutti gli errori di Giorgia Meloni"
Gianni Alemanno a La Piazza 2023. Foto Nick Zonna

Secondo Alemanno l'errore di fondo di Meloni "è l'eccessiva sudditanza verso l'esterno e in particolare verso l'Europa"

 

Tutti gli errori di Giorgia Meloni visti da destra. L'intervento di Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e storico esponente della destra sociale, a La Piazza di Affaritaliani.it a Ceglie Messapica è stato preciso e dettagliato. Un affresco di ciò che non va e di come, secondo Alemanno, Meloni stia deludendo chi l'ha votata.

"Ci sono molti segnali di distacco di Meloni dalla gente, non si può abolire il reddito di cittadinanza senza un'alternativa valida". E ancora, sul salario minimo: "Il tema non va lasciato alla sinistra. Il tema del lavoro povero è molto serio. E la premier doveva parlarne con le parti sociali e non con le opposizioni a Palazzo Chigi".

Ma secondo Alemanno l'errore di fondo di Meloni "è l'eccessiva sudditanza verso l'esterno e in particolare verso l'Europa che ha un atteggiamento liberista e austero non sostenibile. Serve dunque una trattativa durissima con Bruxelles per allentare i vincoli".

"Non basta tagliare le tasse per creare sviluppo", ha aggiunto l'ex sindaco di Roma. "Serve un nuovo intervento dello Stato altrimenti rischiamo di perdere tutte le nostre realtà che vengono acquisite dalle multinazionali estere". E ancora: "Il ceto medio sta sprofondando nella povertà, non serve certo la flat tax che favorisce i ricchi ma un Fisco a misura di famiglia".

Per quanto riguarda la tassa sugli extraprofitti delle banche, Alemanno ha affermato: "Il principio è giusto, ma il provvedimento è stato fatto in modo improvvisato e la tassa verrà scaricata sui correntisti".

Poi l'affondo pesantissimo sull'immigrazione. "Siamo passati dal blocco navale al raddoppio dei flussi Siccome è un fenomeno epocale dobbiamo rassegnarci e aprire le frontiere? No, serve un atteggiamento forte e frenante da parte del governo che finora non si è visto. Anche in questo caso si tratta di sudditanza verso l'Ue. Confronti e contatti con i partner europei ma nessun risultato concreto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemanno meloni





in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini

Mama Industry, la rivoluzione nella consulenza delle PMI: intervista al fondatore Marco Travaglini


motori
DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.