Volkswagen punta su auto elettriche e digitali: investimento da 180 mld

Il gruppo tedesco annuncia un piano di investimenti quinquennale, di cui oltre 2/3 sarà destinato a elettrificazione e digitalizzazione

di Redazione Economia
Economia

Volkswagen annuncia un investimento da 180 miliardi di euro tra il 2023 e il 2027, di cui oltre 2/3 destinati a "elettrificazione e digitalizzazione"

Volkswagen punta sulle auto digitali ed elettriche: infatti, ha annunciato un piano di investimenti per 180 miliardi di euro tra il 2023 e il 2027 rivolti ad aree e settori maggiormente attrattivi, l'elettrificazione e la digitalizzazione.  

Oltre i due terzi, esattamente il 68% (mentre negli ultimi cinque anni la disponibilità ammontava al 56%) pari a 122 miliardi, confluiranno nella transizione all’elettrico e all’innovazione tecnologica e digitale

Nei pool di profitti, come spiegato in una nota, sarà "inclusa in particolare la strategia per le batterie del gruppo, aumentando la propria presenza nella regione del Nord America, aumentando la competitività nella digitalizzazione e nei prodotti in Cina, oltre a continuare a sviluppare il portafoglio prodotti di punta".

Un altro elemento dell’offensiva nordamericana di Volkswagen sarà rafforzata la cooperazione con Ford sulla piattaforma Meb per le auto elettriche.

Volkswagen, l'utile operativo 2022 ammonta a 22,5 miliardi di euro

Il gruppo automobilistico tedesco all’inizio di questo mese ha registrato un utile operativo per l’intero anno 2022 di 22,5 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente, con consegne di batterie e veicoli elettrici (BEV) in aumento del 26 per cento.

L’espansione dei BEV è stata guidata da un picco del 68 per cento in Cina, mentre la società ha anche completato l’elettrificazione storica del suo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee. Tuttavia, il numero complessivo di consegne è diminuito del 7 per cento a 8,3 milioni di veicoli nel 2022 e i flussi di cassa netti della divisione automobilistica sono scesi a 4,8 miliardi di euro dagli 8,6 miliardi di euro del 2021.

Nella relazione annuale, la società di Wolfsburg ha attribuito ciò a "un aumento del capitale circolante dovuto a problemi di catena di approvvigionamento e logistica, soprattutto verso la fine dell’anno" e ha previsto che ciò dovrebbe "in gran parte invertirsi" nel corso del 2023.

Nel 2025 un veicolo su 5 nel mondo sarà elettrico

Secondo le proiezioni di Volkswagen, già nel 2025 un veicolo su cinque venduti in tutto il mondo sarà elettrico. Quindi, il piano di investimenti destina fino a 15 miliardi di euro alla fabbrica di batterie della società controllata PowerCo e alla spesa anticipata per reperire le materie prime nei tempi previsti, con la previsione che entro il 2030 arrivi a generare un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di euro.

Nel programma di elettrificazione, però, non saranno coinvolti i modelli iconici come Golf e Tiguan. Infatti, gli investimenti nell’ultima generazione di motori a combustione continueranno, mentre quelli per l’elettrico raggiungeranno il picco nel 2025 per poi diminuire gradualmente.

A proposito dei motori a combustione interna e rispetto al dibattito sul loro stop in Europa nel 2035 o no, il cfo Arno Antlitz ha detto: "Vogliamo mantenere competitivi i nostri motori a combustione interna per tutto il tempo in cui saranno sul mercato".

Volkswagen, il 2023 sarà "l'anno decisivo"

L’amministratore delegato Oliver Blume ha affermato che la Volkswagen "ha fissato obiettivi chiari e ambiziosi e ha preso le decisioni necessarie per semplificare i processi" nel 2022, mentre il 2023 sarà "decisivo" per il raggiungimento degli obiettivi strategici del gruppo.

Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen, ha detto che la solida posizione finanziaria dovrebbe consentire all’azienda di "continuare a investire nell’elettrificazione e nella digitalizzazione" anche in un "ambiente economico difficile". 

Tags:
auto elettrichedigitalizzazioneelettrificazioneinvestimentivolkswagen