Medical drama: le fiction più belle di sempre e il loro storytelling

E.R., Doc, Un medico in famiglia, tutti i segreti del loro successo

Il team di 'Doc'
Spettacoli
Condividi su:

Il successo dei medici in tv si basa su regole precise: ecco quali

Perché il medical drama è un genere che, anno dopo anno, riscuote sempre un enorme successo? Qual il segreto di questo particolare tipo di serie e film? Il fascino dei protagonisti di Doc, ER, Grey’s Anatomy e i diversi altri prodotti che hanno fatto la storia del genere incide, senza dubbio, ma per centrare il bersaglio servono tre elementi che non possono prescindere in alcuna trama di questo filone.

Al tema è stato dedicato un convegno specifico, dal titolo “Il Medical Drama: analisi di un ecosistema narrativo”. Dai lavori sono emerse le tre regole d’oro di questo specifico storytelling: i singoli casi che vengono diagnosticati e risolti in ogni puntata, le vicende personali e sentimentali dei protagonisti ed infine il lavoro di equipe all’interno dell’ospedale.

Una triade che permette ad ogni spettatore di identificarsi con quello che vede sullo schermo, esorcizzando la paura della malattia e della morte che ci accomuna tutti (anche se ancora se ne parla poco) e di provare empatia per i personaggi della finzione.

Poi, ovviamente, ogni prodotto fa storia a se’ e l’espressione è particolarmente indicata per quei medical drama che nessun appassionato potrà dimenticare, ognuno per una ragione specifica.

Ecco le serie sui medici più belle di sempre e i loro segreti

DOC

Il team di 'Doc'

La serie narra le vicende di Pierdante Piccioni, il primario che, in seguito ad un incidente stradale, dopo essere rimasto in coma per diversi anni, si risveglia senza ricordi.

E.R.

Il team di "E.R."

Ambientata nel pronto soccorso del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital, la serie racconta la tipica giornata lavorativa dei medici che vi lavorano e dei vari casi che nel corso della puntata si susseguono, analizzando le varie patologie. Le vicende mediche si intrecciano con quelle personali dei protagonisti.

CHICAGO MED

Il team di "Chicago Med"

La serie è incentrata sulle vicende dei medici e degli infermieri di un importante ospedale di Chicago, il Gaffney Chicago Medical Center.

LA DOTTORESSA GIÒ

Barbara D'Urso è la "Dottoressa Giò"

È italiana questa serie serie televisiva che vede come protagonista Barbara D'Urso nei panni della dottoressa Giorgia Basile, per tutti Giò, che lavora come ginecologa in un ospedale romano. L'umanità della dottoressa, segnata dalla tragedia personale della perdita del bambino di cui era incinta, la caratterizza nel suo approccio verso le pazienti che incontra nel corso della sua vita professionale.

DOCTOR HOUSE

Una scena dalla serie "Doctor House"

Protagonista assoluto è la figura discussa del primario, da cui il nome della serie, caratterizzato da un approccio non convenzionale alla medicina e alla cura dei pazienti. Genio indisciplinato risolve brillantemente casi complessi spesso, però, in contrasto con le procedure ufficiali.

GREY'S ANATOMY

Il team di "Grey's Anatomy"

Questo medical drama è incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una specializzanda di chirurgia nell'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. La trama medicale si intreccia con la storia della relazione romantica tra la protagonista e il dottor Derek Shepherd, interpretato dall'apprezzato attore Patrick Dempsey.

LA LINEA VERTICALE

Valerio Mastandrea nella serie "La linea verticale"

Ispirata alla vera vicenda personale del regista Mattia Torre, racconta con toni tragicomici e surreali la storia di Luigi, interpretato da Valerio Mastandrea, ricoverato in ospedale per un tumore.

NEW AMSTERDAM

La locandina di "New Amsterdam"

La serie televisiva drammatica vede il dottor Max Goodwin diventare direttore medico di uno degli ospedali pubblici più vecchi degli Stati Uniti, il New Amsterdam di New York. Il suo obiettivo è riformare la struttura trascurata stravolgendo la sua burocrazia per fornire un'assistenza eccezionale ai pazienti.

SCRUBS

Il team di "Scrubs"

Scrubs affronta l'ambiente medico con un'impostazione comica raccontando le disavventure di due tirocinanti all'Ospedale Sacro Cuore:  John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk.

THE KNICK

Una scena da "The Knick"

È un period drama ambientato nella New York del 1900 e ha come protagonista il brillante dottor John Thackery che assume la guida del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto come "The Knick", dopo l'improvviso suicidio del suo mentore, J.M. Christiansen. Thackery, medico di fama che opera con innovative tecniche di chirurgia, è tuttavia afflitto da dipendenza da cocaina. 

THE GOOD DOCTOR

Il team di "The good doctor"

Basato sull'omonima serie TV sud-coreana Good Doctor, pluripremiata in patria, questa serie segue le vicende di Shaun Murphy, un giovane medico specializzando in chirurgia, autistico e affetto dalla sindrome del savant. Sotto la guida del suo mentore, il dott. Aaron Glassman, decide di unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital, nella California del Nord.

THE NIGHT SHIFT

La locandina di "The night shift"

Ambientata a San Antonio, in Texas, la serie ruota attorno alle vicende degli uomini e delle donne che lavorano nel turno di notte del pronto soccorso del San Antonio Medical Center.

UN MEDICO IN FAMIGLIA

I protagonisti di "Un medico in famiglia", Lino Banfi e Giulio Scarpati

La serie italiana narra le vicende della famiglia Martini, inizialmente composta da un medico vedovo con tre figli e da suo padre, che si trasferisce a Poggio Fiorito dividendosi tra i parenti e l'Asl sperimentale in cui il medico lavora.


 
 

Leggi anche: 

Rapporto Ue e vendita al dettaglio Usa: mercati verso angosciante volatilità

Emergenza grano, un mandato Onu (se si sveglia) per proteggere l'export

Finlandia-Nato, Di Maio: "Tutti d’accordo. Sui mercati è già guerra mondiale"

Calenda come Renzi punta a Draghi per le elezioni politiche del 2023

Caso Rai-Dania Mondini: perché non è giusto dare addosso al “petomane”

Ascolti tv record per finale Eurovision: 42% share. Sventati attacchi hacker

Ecco le "100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero"

Lorenzo Insigne in lacrime per l'addio al Napoli dopo 13 anni. VIDEO

Sorare, annunciata la partnership con Major League Baseball

Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration