Re Carlo, concerto a Windsor e Big Lunch: si chiudono così i festeggiamenti

Oltre al grande evento musicale, migliaia di banchetti in tutto il Regno Unito hanno salutato l'incoronazione del neo sovrano insieme alla regina Camilla

redazione Esteri
Incoronazione di Re Carlo
Esteri

Re Carlo, proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione: a chiudere lo storico evento il concerto a Windsor e il Big Lunch 

Il 6 maggio 2023 è stata una giornata storica per il Regno Unito. Re Carlo III è stato incoronato, insieme alla regina Camilla, sotto i riflettori del mondo intero. Lo sfarzoso evento non si è però esaurito nell'arco di una sola giornata. I festeggiamenti sono infatti proseguiti, così come la tradizione vuole, anche nei due successivi giorni, ovvero ieri, domenica, e oggi, lunedì, che è stato proclamato giorno festivo. Mentre domenica sera si è svolto il grande concerto al castello di Windsor, al quale hanno partecipato 20mila persone, tra i sudditi di tutto il Paese ha invece avuto luogo il cosiddetto Big Lunch, dove circa 67mila banchetti e pranzi all'aperto sono stati allestiti in quartieri e parchi.

Incoronazione di Re Carlo
 

La coppia reale, dopo il ricevimento privato al castello di famiglia a Windsor, ha così partecipato anche al concerto di domenica sera, aperto al pubblico e trasmesso in diretta tv. A presentarlo l'attore Hugh Bonneville (celebre per Downton Abbey), ad esibirsi tanti artisti del panorama musicale mondiale: da Lionel Richie a Katy Perry, dal pianista Lang Lang al cantante d'opera Andrea Bocelli, oltre a un coro di più di 300 persone. Lo spettacolo è poi proseguito con le scenografie di Royal Ballet, Royal Opera, Royal Shakespeare Company, Royal College of Music e Royal College of Art.


 

Al concerto è intervenuto anche il principe William, il primogenito di re Carlo, che ha reso omaggio così: "Le parole di mio padre, entrando ieri nell'abbazia di Westminster, sono state una promessa di servizio. Era un impegno a continuare a servire, perché da oltre 50 anni in ogni angolo del Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo, si è dedicato a servire gli altri, sia le generazioni attuali che quelle future e coloro la cui memoria non deve essere trascurata”.

Leggi anche: Carlo III, William e Kate a Westminster con i bambini

Intanto, sia William che la moglie Kate Middleton, la pricipessa del Galles, hanno voluto ringraziare il popolo britannico nel giorno dell'incoronazione di re Carlo III. "What a day" (Che giornata!): così hanno scritto in un post sul loro profilo Twitter, accompagnato da un video di poco più di un minuto sulla storica giornata. "Grazie a tutti coloro che l'hanno resa possibile", si legge nella didascalia.

In questo lungo weekend di festa, dunque, per re Carlo e Camilla non sono previste altre apparizioni pubbliche: secondo quanto ha fatto sapere Buckingham Palace in una nota, l'idea di prolungare i festeggiamenti è vista come "un'opportunità per trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità". Una missione che ha coinvolto anche alcuni membri della famiglia reale che hanno partecipato ai banchetti previsti in tutto il Paese.

Tra questi, William e Kate hanno fatto una comparsata allo street party sul Long Walk, la strada che conduce al castello di Windsor. Il principe Edoardo e la moglie Sophie - duca e duchessa di Edinburgo - sono invece andati a Cranleigh, nel Surrey, mentre la principessa Anna ha scelto Swindon, nelle Cotswolds, dove è arrivata insieme al marito, l'ammiraglio Sir Timothy Laurence. Infine, anche il premier Rishi Sunak ha organizzato un pranzo per circa 130 ospiti nella sua residenza a Downing Street, aperto a volontari della comunità e rifugiati ucraini.

Leggi anche: Carlo III, a Londra anche i contestatori: "Voglio la repubblica"

 

Tags:
concertoincoronazionere carloregno unitoroyal familywindsor