A- A+
Politica
Chi è Carlo Cottarelli, l'economista di cui il Pd si è finalmente liberato
Carlo Cottarelli (LaPresse)

Pd, Cottarelli annuncia non solo l’uscita dal Pd ma proprio dal Senato. Il commento 

Le segreterie dei governi mondiali hanno vissuto un brutto weekend. Cosa sarà mai successo, uno si chiede? Esplosioni nucleari mattutine in zone di guerra? Tensioni Cina – Usa per Taiwan? Niente di tutto questo. La notizia bomba che ha buttato giù dal letto i potenti della Terra è un’altra: Carlo Cottarelli si dimette. Ma chi è Cottarelli? È la domanda che sorge garrula a chiunque sia interessato alle sorti dell’umanità. Ma come? È stato dal 2013 al 2014 “Commissario straordinario di Governo per la revisione della spesa pubblica”, meglio noto come “mister spending review”, su indicazione di Enrico Letta.

Laureato in Economia a Siena si è masterizzato come un dvd alla famosa School of Economics di Londra. Dal 1988 lavora per il Fondo monetario internazionale. Dopo esser estato nominato nell’esecutivo del FMI ha lasciato la carica istituzionale italiana. Professorone alla Bocconi di Milano, deve la sua fama e i suoi problemi esistenziali al fatto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mettere prescia a Salvini e Di Maio il 28 maggio 2018 gli dà l’incarico di formare un governo tecnico a cui è costretto a rinunciare il 31 maggio. La motivazione della rinuncia è che: “si sono nuovamente create le condizioni per un governo politico”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cottarellipd





in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


motori
Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.