I vini italiani più famosi nel mondo. Lambrusco, Brunello e... Classifica

50 milioni di ettolitri l’anno

di Redazione
bicchiere vino e paesaggio
Food

Quali sono i 10 vini made in Italy migliori 

I vini italiani sono tra i più buoni e richiesti al mondo. Con il passar del tempo il nostro paese si è conquistato un posto tra i miglior produttori al mondo. Vediamo quali sono i 10 vini made in Italy migliori secondo il sito internet Wineandfoodtour.it.

Anche in questo settore, il nostro paese si piazza tra i primi posti e addirittura al primo come produttore, con poco più di 50 milioni di ettolitri l’anno.

Nei migliori ristoranti del pianeta non mancano vini nostrani, molto apprezzati e richiesti: da poter abbinare a piatti della cucina italiana e non solo.

Negli ultimi anni, tra l’altro, questo settore in Italia è cresciuto esponenzialmente riuscendo a ricavare come utili (ricavi sul totale dei costi) miliardi di euro. 

Ogni regione ha la sua tipologia di uve e la sua produzione. Da nord a sud, i vini hanno un sapore intenso e inconfondibile, sia nelle tonalità del vino rosso che in quelle del vino bianco, per accontentare qualsiasi palato. 



Tra i più richiesti ci sono spesso vini della Campania, della Toscana, della Sicilia, delle Marche e della Basilicata, ma nulla toglie ad altri vini di altre regioni, che comunque sono molto richiesti sul mercato estero. Ma vediamo quali sono quelli che secondo alcune statistiche, risultano i più amati al mondo.

Ecco i 10 vini italiani più buoni e più famosi

Questa è una classifica di 10 vini italiani, fatta in base a delle ricerche effettuate online. Nei primi posti troviamo l’indiscutibile Chianti, vino toscano, il Lambrusco (Emilia-Romagna) e poi un altro vino della regione Toscana, apprezzato e famoso nel mondo, il Brunello di Montalcino. Non meno apprezzato, il Franciacorta della zona tra Brescia e Bergamo. In provincia di Cuneo, nasce – invece – un vino dal colore rubino e dalla struttura importante, un meraviglioso Barolo.

I vini italiani tra i migliori al mondo

Ancora dal Piemonte, un altro vino che risulta essere tra i più richiesti e più buoni al mondo: è il Barbaresco, un vino morbido e molto fruttato. E per “ultimo” – nella nella rosa dei più apprezzati, c’è il Montepulciano d’Abruzzo, un vino dalle caratteristiche importanti, un sapore morbido e dal colore molto acceso, il Barbaresco (la sua caratteristica principale è l’invecchiamento.  Ed infine un vino proveniente da Verona, l’Amarone della Valpolicella.

C’è un vino che, tra tutti quelli italiani, risulta essere tra il più ricercati tra questi sopra elencati. Stiamo parlando del Prosecco, noto in tutto il mondo per le sue tipologie, sia quello frizzante o spumante. Questa è sicuramente una classifica, o meglio la top ten dei vini italiani più famosi e apprezzati che comunque fonda il suo criterio sui dati di vendita rinvenuti negli ultimi ultimi anni. Nessun vincitore quindi per una classifica delle eccellenze made in Italy.

Tags:
vini italiani migliori mondo