Caso Berlinguer, Orsini blandisce la leader FdI: "Meloni esempio di libertà"

Con un lungo post su Facebook, il professore di Sociologia del terrorismo lusinga Giorgia Meloni e la identifica come esempio di libertà di espressione

MediaTech
Condividi su:

Caos talk-show, Orsini ringrazia Giorgia Meloni per la solidarierà a Bianca Berlinguer

Il prof Orsini rende grazie a Giorgia Meloni. Dopo le polemiche insorte in tutta Italia per la presenza di personaggi “filo-russi” nei talk-show politici, le quali hanno anche scatenato l’intervento della Vigilanza Rai con la proposta di rendere più “di classe” i dibattiti all’interno dei programmi della televisione pubblica, il nuovo prezzemolino dei “talk”, con un lungo post su Facebook, ha ringraziato la Meloni per la sua solidarietà verso Bianca Berlinguer. Infatti, nei giorni scorsi sarebbero trapelate voci che vedrebbero Carta Bianca lontana dai palinsesti Rai della stagione 2022/2023.

“Il fatto che non abbia alcuna voglia di entrare in politica mi pone in una meravigliosa condizione di libertà, alla quale non rinuncerei per nessun motivo al mondo”. Inizia così il post su Facebook di Alessandro Orsini, docente esperto in Sociologia del terrorismo. “Essendo un convinto sostenitore di un’educazione basata sulla deideologizzazione dei rapporti umani tra gli adolescenti, mi sembra un sogno di poter ringraziare, a mio piacimento, qualunque leader politico dica o faccia qualcosa che io ritenga utile per il bene del mio Paese”.

“Con questa testa”, continua, “non potrei mai entrare in Parlamento perché mi alzerei mille volte per ringraziare a destra e a sinistra chi mi pare. Ecco che cosa dovremmo insegnare ai nostri giovani, che in Italia il nemico, per nostra grandissima e inestimabile fortuna, non esiste. L’Italia è un Paese moderato e tale deve rimanere. Non dobbiamo diventare persone peggiori per la guerra in Ucraina”.

Orsini: "Giorgia Meloni esempio di libertà di espressione"

“La moderazione è il bene più prezioso del nostro Paese”, sostiene Orsini. “È infatti la moderazione che fa da sfondo alla tolleranza, al rispetto, alla comprensione del prossimo, al rifiuto dei razzismi, e non il contrario. Se crolla il rispetto per il prossimo da parte di quattro parlamentari scalmanati alla ricerca della spia russa che vorrebbero riempire il nostro Paese di estremismo, la moderazione fa da rete protettiva. Sono quattro parlamentari scalmanati, possiamo tenere a bada questo imbarazzo culturale. Ma se crolla la moderazione, tutto è perso e i nostri giovani non potrebbero che precipitare verso un burrone senza fine”, accusa il professore.

“Quindi voglio ringraziare Giorgia Meloni per avere espresso la sua solidarietà a Bianca Berlinguer. Ma questo non mi stupisce perché Giorgia Meloni ha sempre dimostrato di essere una persona molto più libera e più rispettosa delle idee altrui di molti parlamentari di sinistra che chiedono al Copasir di investigare sulle vite di chi critica le politiche del governo Draghi in Ucraina. Ecco, se noi deideologizziamo i rapporti umani, ci rendiamo conto che, sotto il profilo della libertà di espressione, Giorgia Meloni può dare lezioni a tanti suoi avversari”, conclude, infine, Orsini.

 

 

Leggi anche: 

Rapporto Ue e vendita al dettaglio Usa: mercati verso angosciante volatilità

Emergenza grano, un mandato Onu (se si sveglia) per proteggere l'export

Finlandia-Nato, Di Maio: "Tutti d’accordo. Sui mercati è già guerra mondiale"

Calenda come Renzi punta a Draghi per le elezioni politiche del 2023

Caso Rai-Dania Mondini: perché non è giusto dare addosso al “petomane”

Ascolti tv record per finale Eurovision: 42% share. Sventati attacchi hacker

Ecco le "100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero"

Lorenzo Insigne in lacrime per l'addio al Napoli dopo 13 anni. VIDEO

Sorare, annunciata la partnership con Major League Baseball

Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration