Ufficiale: Sechi nuovo direttore di Libero, Sallusti va al Giornale

Dopo tanta attesa, cambio della guardia alla direzione delle testate degli Angelucci: alla guida del Giornale arriva Sallusti, a Libero Sechi

di Redazione Mediatech
Mario Sechi Alessandro Sallusti
MediaTech

Informazione,  Sechi nuovo direttore di Libero, Sallusti va al Giornale: la conferma ufficiale 

Dopo tanto fervore, arriva l'ufficialità del cambio della guardia alla direzione delle testate degli Angelucci: Alessandro Sallusti (ex direttore di Libero) passa al Giornale, Mario Sechi (ex braccio destro della comunicazione della premier Giorgia Meloni) va a dirigere Libero.  

Libero, Sechi nuovo direttore responsabile, Capezzone direttore editoriale 

"Mario Sechi è il nuovo direttore responsabile di Libero", si legge nella nota diramata dalla testata questa mattina. Classe 1968, Sechi ha una lunga esperienza alla guida di diverse realtà editoriali: ha diretto L'Unione Sarda, Il Tempo e l'agenzia di stampa Agi; è stato vicedirettore de Il Giornale, di Libero e del settimanale Panorama. Sechi commenta la politica interna e gli affari esteri sui principali network, è stato autore e conduttore per la Rai e Radio24, è un autore Mondadori, fa parte del comitato editoriale di Aspenia, la rivista di geopolitica dell'Aspen Institute, ha scritto per Il Foglio, ha iniziato la carriera a L'Indipendente, sotto la direzione di Vittorio Feltri.

LEGGI ANCHE: Sechi va a dirigere Libero. Addio a Meloni dopo soli tre mesi, ora Capezzone?

Ma non è tutto. A Libero entra anche Daniele Capezzone nel ruolo di direttore editoriale. Classe 1972, Atlantista, liberale classico, Daniele Capezzone ha lasciato sei anni fa la politica attiva, dopo aver presieduto la Commissione Attività Produttive e la Commissione Finanze della Camera dei deputati. Negli ultimi cinque anni è stato editorialista del quotidiano La Verità ed è tuttora commentatore dei programmi di informazione delle reti Mediaset. Ha pubblicato per l’editore Piemme i saggi “Likecrazia” (2020), “Per una nuova destra” (2021), “Bomba a orologeria” (2022).

Inoltre, il team vede l'ingresso di quattro nuove firme: Pietrangelo Buttafuoco, Annalisa Chirico, Giordano Bruno Guerri e Marco Patricelli. Sono autori che spaziano tra politica, storia e letteratura, il loro contributo focalizzato sul Novecento e la contemporaneità darà ulteriore profondità e originalità al racconto quotidiano di Libero. Come raccontato poco tempo fa dal condirettore di Libero Pietro Senaldi ad Affaritaliani.it, in un contesto di rapida evoluzione, Libero aumenterà la sua già significativa presenza digitale con nuovi progetti e format editoriali, senza dimenticare però il passato. 

Il Giornale, Sallusti nuovo direttore. De Paolini alla vicedirezione 

Conferme arrivano anche per Il Giornale. Il cda ha nominato Alessandro Sallusti nuovo direttore responsabile e Vittorio Feltri direttore editoriale. "Si tratta di scelte che garantiscono continuità alla linea politica e culturale del quotidiano fondato nel 1974 da Indro Montanelli per dare voce alla borghesia liberale conservatrice e difenderne i valori e gli interessi portanti", si legge nella nota diramata dal gruppo.

Sulla scia dei cambiamenti che stanno minando il mondo giornalistico, Il Giornale ha deciso di nominare Osvaldo De Paolini, firma storica del giornalismo economico, nuovo vicedirettore, annunciando anche l'ingresso di nuovi collaboratori come Mike Pompeo, già Segretario di Stato americano ed Edward Luttwak, economista e politologo di fama internazionale già consulente di diversi presidenti americani.

Augusto Minzolini (ex direttore) resterà al “Il Giornale” come editorialista. Confermati invece gli attuali vicedirettori Nicola Porro, Francesco Del Vigo e Marco Zucchetti. Infine, la famiglia Berlusconi resterà azionista del giornalista. 

 

 

Tags:
giornaleliberosallustisechi