A- A+
Economia
Lotta all'inflazione e tassi alti: borse mondiali nella tempesta perfetta

Borse mondiali, stagione tormentata: ecco perchè 

Le borse mondiali hanno appena chiuso un mese di agosto particolarmente tormentato, complice soprattutto la stagione estiva e le compravendite ridotte ed è  negativo il bilancio del mese per i principali listini europei. Lo S&P statunitense ha chiuso il mese a -1,8%. Lo Stoxx Europe 600 ha perso il 2,8% con l'Eurostoxx in calo del 3,2%; mentre  livello settoriale, agosto è stato particolarmente negativo per materie prime, auto e il comparto viaggi.  La Cina è in evidente difficoltà economica,  gli ultimi dati macro appaiono poco confortanti  ma pesa anche  la crisi del settore immobiliare con il dissesto di Evergrande,   il colosso degli immobili cinesi  e i  la crisi di Country Garden, il più grande promotore immobiliare cinese che  ha dichiarato perdite per 6.145 mln di euro nel primo semestre.

LEGGI ANCHE: Inflazione e tassi, Wall Street ancora attraente: ecco dove investire

Si aggiunge poi l’incertezza sulle prossime decisioni  delle banche centrali in vista dei prossimi consigli direttivi di settembre. Il trend rialzista cominciato a inizio 2023 non è sinora in discussione. Si parla infatti di una breve correzione tant'è che nelle ultime sedute del mese scorso i principali listini hanno imbastito un rimbalzo per rialzarsi dai minimi del mese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsepiazza affari





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.