Lotta all'inflazione e tassi alti: borse mondiali nella tempesta perfetta
Le borse mondiali hanno appena chiuso un mese di agosto particolarmente tormentato. Nello scenario internazionale la Cina è sempre più in difficoltà
Borse mondiali, stagione tormentata: ecco perchè
Le borse mondiali hanno appena chiuso un mese di agosto particolarmente tormentato, complice soprattutto la stagione estiva e le compravendite ridotte ed è negativo il bilancio del mese per i principali listini europei. Lo S&P statunitense ha chiuso il mese a -1,8%. Lo Stoxx Europe 600 ha perso il 2,8% con l'Eurostoxx in calo del 3,2%; mentre livello settoriale, agosto è stato particolarmente negativo per materie prime, auto e il comparto viaggi. La Cina è in evidente difficoltà economica, gli ultimi dati macro appaiono poco confortanti ma pesa anche la crisi del settore immobiliare con il dissesto di Evergrande, il colosso degli immobili cinesi e i la crisi di Country Garden, il più grande promotore immobiliare cinese che ha dichiarato perdite per 6.145 mln di euro nel primo semestre.
LEGGI ANCHE: Inflazione e tassi, Wall Street ancora attraente: ecco dove investire
Si aggiunge poi l’incertezza sulle prossime decisioni delle banche centrali in vista dei prossimi consigli direttivi di settembre. Il trend rialzista cominciato a inizio 2023 non è sinora in discussione. Si parla infatti di una breve correzione tant'è che nelle ultime sedute del mese scorso i principali listini hanno imbastito un rimbalzo per rialzarsi dai minimi del mese.
Iscriviti alla newsletter