Lombardia, Majorino: "Con i 5 Stelle ampia alleanza, siamo più forti di prima"

Majorino: "Confesso che in questi giorni con Giuseppe Conte non ci ho mai parlato, spero che anche +Europa si unisca a noi". Del Bono capolista a Brescia

Milano

Majorino: "Con i 5 Stelle ampia alleanza. Vera alternativa a Fontana"

"Confesso che in questi giorni" con Giuseppe Conte "non ci ho mai parlato, ma è una cosa credo giusta, perché noi abbiamo fatto un'alleanza per il futuro della Lombardia e diciamo a tutte e a tutti: venite, aiutateci a costruire anche nei territori la coalizione e l'alleanza più importante, più ambiziosa possibile per mandare a casa con il voto Fontana e i suoi. Siamo noi la vera alternativa". Lo ha affermato Piefrancesco Majorino, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, intervenendo alla conferenza programmatica del Pd.

Lombardia, Majorino: "Soddisfatto della consultazione M5S: siamo più forti di prima"

“Sono molto soddisfatto del risultato della consultazione tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle. E' la conferma della bontà dell'accordo che è stato raggiunto con i vertici regionali M5S. Ora avanti con più forza per andare a conquistare, dopo 28 anni, Palazzo Lombardia. Un'alleanza forte che vedrà anche la presenza di una lista civica che conterrà molte sorprese", ha aggiunto Majorino.

"Il nostro è un accordo sul futuro della Lombardia e siamo più forti di prima. La verità è che dopo 28 anni la partita è veramente aperta. Al di là dei programmi c'è una considerazione di fondo: dobbiamo costruire l'alleanza più forte possibile per cambiare in Regione Lombardia e, anche per questo, estenderemo ulteriormente l'alleanza con una lista civica che conterrà delle sorprese significative che daremo in questi giorni. - ha proseguito Majorino - Poi per quello che riguarda le questioni più legata al programma c'è un'intesa sul tema della sanità, per la ricostruzione di un sistema sanitario non discriminante e scelte importanti anche rispetto al lavoro, all'impresa, all'ambiente, alle infrastrutture: insomma è una buona proposta che tra inserita nel programma di coalizione che stiamo costruendo". A chi gli chiedeva se avesse sentito il leader Cinque Stelle Giuseppe Conte, Majorino ha risposto: "no, in questa fase ci siamo relazionati con i referenti locali".

Lombardia, Del Bono capolista del Pd a Brescia

 "Stiamo lavorando alle liste del Pd e la bella notizia è che il sindaco di Brescia Emilio Del Bono guiderà la nostra lista e lo avrò al fianco in questa scommessa elettorale. E' un sindaco straordinario che tiene insieme le ragioni del lavoro, dello sviluppo, delle politiche ambientali. Mi fa molto piacere che ci sia".

Majorino: "Lombardia, spero arrivi l'appoggio di +Europa"

"Spero che arrivi l'appoggio di +Europa, vedremo nei prossimi giorni. Noi andiamo avanti come centrosinistra, con M5S che ora è parte integrante dell'alleanza e con la lista civica. La cosa più importante è sfidare Fontana a testa alta e mi auguro che ci siano tante forze, nei comuni, ad aggregarsi a questa nostra scommessa", ha concluso Majorino.

Lombardia, Alleanza VerdiSinistra e Reti civiche: "Soddisfatti dell'accordo con il M5S"

"Siamo soddisfatti che si sia raggiunto l'accordo con il M5S in Lombardia che ci rende sicuramente più competitivi in questa tornata elettorale. Molti sono i temi a noi cari che hanno coinciso con le richieste dei loro rappresentanti regionali: dalla sanità pubblica, alla difesa dell'ambiente con una migliore gestione del tema dei rifiuti passando dall'edilizia popolare e da maggiori investimenti in tema di trasporto pubblico locale. Alleanza VerdiSinistra e Reti Civiche ha fatto da sponda alle loro richieste e siamo sicuri di avere nel M5S un solido alleato per le battaglie politiche a noi più care". Lo dicono in una nota Paolo Matteucci, segretario regionale Sinistra Italiana, ed Aldo Guastafierro e Cristina Ganini, co-portavoci regionali Europa Verde.

Tags:
cinque stellefontanalombardiapdpiefrancesco majorinoregionali